Come organizzare il nostro armadio

Oggi prenderemo spunto da un articolo molto interessante nonché estremamente utile che la fashion blogger veneziana Sarah Bianchi ha pubblicato sul suo blog Chic Neverland. In questo post, l’autrice ci aiuta in una delle imprese più eroiche di una donna: riordinare il proprio armadio!

Che sia per un cambio stagione o per semplice mancanza di tempo dovuta a numerosi impegni, spesso le donne non riescono ad avere i propri indumenti e i proprio accessori sempre in ordine, per questo vi proponiamo i consigli di Sarah, chi più di una fashion blogger può aiutarci nella nostra nobile causa?

Il primo passo è svuotare completamente l’armadio, ci aiuterà a renderci conto delle quantità con le quali dobbiamo avere a che fare nella nostra epica operazione di ordine.

A questo seguirà il passaggio forse più traumatico: la selezione. Probabilmente verranno riesumati capi fuori stagione, fuori moda, o semplicemente che non riscontrano più il nostro gusto. Bene, qui giunge il momento della scelta più coraggiosa: il superfluo va eliminato. L’aspetto nostalgico farà la sua, non lasciatevi fregare, siate dure è impassibili, conservate magari qualche indumento che può tornare di moda, ma l’obbiettivo è snellire il volume di vestiti e accessori che andranno poi a costituire il nostro guarda roba stagionale.

A questo punto viene la parte divertente la risistemazione dei nostri capi. Qui ci vengono in aiuto ganci, ripiani e sbarre a diversa altezza che ci permettano di allocare gli indumenti in base alla lunghezza ed allo spazio che occupano, un simpatico Tetris con i vestiti. La nostra blogger ci consiglia inoltre di riporre magliette e maglioni piegati in pile mentre per camicie, giacche ed indumenti dalle forme particolari suggerisce l’uso di grucce. L’intimo invece, va rigorosamente all’interno di cassetti, al fine di restare più protetto.

Per quanto riguarda gli accessori, Chic Neverland ci fornisce molte idee facilmente realizzabili per conferire alla nostra collezione un gusto glamour anche nell’esposizione. Partendo dalle scarpe ad esempio, viene proposto di applicare nelle scatole in cui vengono conservate delle foto dei modelli contenuti, in modo tale da rendere rapida la scelta. Per gli accessori come le collane o i bracciali la creatività svolge un ruolo fondamentale, le soluzioni proposte da Sarah sono delle cornici sulle quali e dentro le quali esporre la propria collezione: un’idea non solo pratica ma dal gusto estetico raffinato.

Come organizzare il nostro armadio

Arriviamo quindi alle borse, l’accessorio forse più importante, compagne di vita di tutti i giorni. Come dimostrano ad esempio le borse Cromia, questo accessorio rappresenta la femminilità ed esprime la personalità ed il gusto di ogni donna. Queste vanno quindi riposte in modo ordinato e tutte vicine tra loro in modo tale da avere un quadro completo delle scelte a disposizione; le più grandi posso essere appese con l’aiuto di ganci, mentre le più compatte possono essere riposte in un ripiano subito sotto. Anche all’esterno dell’armadio si può creare uno spazio dedicato, come ad esempio all’interno di una libreria a maglia larga, o lungo scaffali che corrono sulle pareti.

Speriamo di esservi stati utili e ringraziamo Sarah per i consigli e le idee proposte. Ricordate, il vostro armadio nasconde la vostra personalità e rappresenta un po’ tutte le donne, uno scrigno del quale prendersi cura.