Valigie, guida all'acquisto: le dimensioni

Al momento dell’acquisto di una valigia, il viaggiatore si pone sempre svariati interrogativi sulle misure che questa dovrà avere, compatibilmente con le proprie necessità e con le restrizioni delle compagnie di viaggio.

Il tema delle dimensioni del proprio bagaglio affligge sia i viaggiatori più esperti sia quelli occasionali, in quanto non sono soltanto le compagnie aeree a porre dei precisi vincoli, anche per i viaggi in nave o in treno ormai sono previste delle regole ben precise, che possono causare sgradevoli intoppi se non rispettate.

La misura più diffusa è ormai quella del bagaglio a mano, tipologia di valigia perfetta per essere portata con sé su ogni mezzo di trasporto. Canonicamente la misura standard del bagaglio a mano è di 40 cm di larghezza, 55 cm di altezza e 20 cm di profondità, ma a seconda dei regolamenti delle compagnie low cost è possibile portare in cabina bagagli dall’altezza di 50 cm o addirittura di 56. In caso di bagaglio a mano diverso dal trolley, l’importante è non eccedere in queste misure, che verosimilmente rappresentano le dimensioni ideali per collocare il proprio bagaglio all’interno della cappelliera della cabina.

Tra le compagnie aeree più gettonate in Italia, le dimensioni standard di 55 x 40 x 20 cm vanno bene per Ryanair, Volotea e Vueling; Eurowings e Transavia accettano uno spessore della valigia leggermente maggiore, rispettivamente di 23 e 25 cm. Attenzione ad Alitalia che accetta bagagli a mano con larghezza massima di 35 cm, quindi un po’ meno dello standard. Easyjet e Wizz Air sono tra le meno restrittive, con dimensioni accettate pari a massimo 56 x 45 x 25 cm.

Per i viaggi più lunghi, che prevedono che la propria valigia venga imbarcata in stiva, le aziende di valigeria propongono modelli definiti medi, grandi e addirittura extralarge. Un trolley medio spazia dai 60 ai 65 cm di altezza, un grande dai 70 dai 78 e infine gli extra large dagli 80 agli 86 cm e oltre. Questo genere di bagaglio è spesso dotato di sistemi di espandibilità tramite cerniere zip che aumentano ulteriormente la capienza della valigia, permettendo al viaggiatore di portare con sé tutto il necessario senza tralasciare nulla.

Oltre ai bagagli a mano e alle valigie, il viaggiatore è spesso accompagnato da una borsa personale, che non deve superare le misure di 20 x 30 x 20 cm. Generalmente si tratta di una borsa da donna o di una cartella porta computer, accessori che possono facilmente essere disposti sotto il sedile al fine di ottimizzare gli spazi.
La scelta delle dimensioni del proprio bagaglio va dunque commisurata in base alla durata del viaggio, alla tipologia di mezzo di trasporto ed eventualmente della compagnia aerea: prestare attenzione a questi dettagli è fondamentale per evitare il protrarsi delle procedure di imbarco e garantirsi un viaggio piacevole in compagnia di tutto il necessario.

Le dimensioni del bagaglio a mano

Ti piace questa infografica?

Puoi inserirla sul tuo sito! Clicca qui e copia incolla il codice nella tua pagina