Le vacanze estive si avvicinano e tra le mete di viaggio più gettonate resta saldo il campeggio, soprattutto tra i più giovani. Questa tipologia di viaggio, che ingloba una filosofia a se stante, è particolarmente amata per tre ordini di motivi: la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, i prezzi ridotti che il campeggio comporta, la libertà di scelta dell’itinerario.

Oltre all’equipaggiamento specifico da campeggio, è necessario selezionare in modo accurato la tipologia di bagagli da portare con sé, in modo da rendere il trasporto confortevole e leggero.

zaino american touristerLa prima scelta è proprio quella della tipologia di bagaglio: sia il trolley sia lo zaino hanno dei pro e contro, da tenere in considerazione in base alla meta del campeggio. Se si tratta di una città o di una zona non particolarmente immersa nella natura, il trolley ha il vantaggio di poter essere trasportato adeguatamente senza danni alle rotelle e permette di mantenere in ordine e ben stirato il contenuto del bagaglio stesso; se si tratta di un viaggio più on the road e naturalistico, le rotelle del trolley cedono il passo allo zaino, che tuttavia non garantisce che gli abiti arrivino a destinazione perfettamente stirati.

trolley samsoniteEntrambe le scelte, tuttavia, risultano particolarmente valide, soprattutto grazie alle nuove tipologie di bagaglio e agli ibridi come zaini o borsone dotati di rotelle e di manico da traino: i marchi leader nel settore della valigeria come Samsonite, Roncato, American Tourister e Piquadro offrono questo genere di modelli, particolarmente versatili e adatti ad ogni esigenza, dalla più metropolitana alla più estrema. Zaini e borsoni con portabilità trolley sono dotati di numerosi scomparti, tasche interne dedicate a diversi tipi di utilizzo, fodere esterne per coprire le ruote e ogni genere di accessorio funzionale per il viaggio.

La versatilità di un bagaglio è uno dai principali punti di forza che un accessorio di questo genere può avere: indipendentemente dalle necessità di un viaggiatore e dalla meta, più equipaggiato sarà il bagaglio migliore sarà l’esperienza di viaggio stessa.