Abbiamo già parlato della Mission dell’azienda GOT BAG che in Indonesia ha intrapreso dei programmi di pulizia dell’Oceano per salvarli dell’inquinamento di plastica. Adesso cerchiamo di capire come tutta questa plastica finisce nei nostri oceani e nel dettaglio qual è il processo per arrivare alla realizzazione dei prodotti GOT BAG.

Nel 2016 dall’idea di Benny, il fondatore di GOT BAG, si è iniziata a raccogliere la plastica dall’oceano indiano, a riciclarla e a processarla in zaini. Da quel momento la comunità GOT BAG si è ampliata e costantemente il suo impatto ambientale sta aumentando.

Prevenzione, azione e innovazione sono le tre parole chiave di Got bag: per iniziare ad agire responsabilmente è importante sensibilizzare il più possibile ad un uso consapevole della plastica e di conseguenza prevenire che i rifiuti smaltiti impropriamente finiscano negli oceani.

Come abbiamo già detto le azioni intraprese dalla comunità Got Bag consistono nel raccogliere la plastica dall’oceano e riportarla al ciclo delle materie prime.

L’innovazione di Got Bag consiste, inoltre, nel collaborare con partner per riuscire a riciclare più tipi di plastica e sviluppare nuovi programmi di pulizia. Dopo la raccolta della plastica, il PET della Ocean Impact Plastic è pulito, selezionalo e trasformato in piccole sfere e costituisce la materia prima dei prodotti GOT BAG. Ad oggi gli altri tipi di plastica che non possono essere riutilizzati sono riciclati mediante le soluzioni più appropriate. Le piccole sfere sono spedite in Cina per la produzione, dove sono lavorate in robusti filati. Dopo sono trasformate in tessuto per gli zaini e borse, con un rivestimento idrorepellente all’interno e un’aggiuntiva finitura esterna repellente all’acqua e alla sporcizia.

Infine, per tenere un’impronta più ecologica possibile, le GOT BAGs sono trasportate con navi in Europa e negli USA, dove sono spediti senza emissioni di CO2.

Gli zaini Rolltop, Rolltop light e Daypack Got Bag sono disponibili in una vasta palette di colori i quali nomi richiamano la fauna e la flora marina: calamary, turtle, reef, ocean etc. Il Rolltop si distingue dal Rolltop light per le fibbie laterali utili a regolare la profondità del modello e al suo interno possiede un porta pc fino a 15 pollici estraibile e utilizzabile separatamente.

Tra gli accessori Got Bag troviamo, inoltre, una bottiglia termica da 600ml, nel quale è stampato il claim “create an impact”. L’inserimento di questo prodotto nel catalogo dell’azienda ci vuole spingere a fare la nostra parte nella riduzione dell’uso della plastica e partecipare al cambiamento.

Scopri tutti i prodotti Got Bag nei nostri punti vendita e sul nostro sito!