Braccialini: da 60 anni al fianco delle donne
Il celebre brand fiorentino Braccialini celebra quest’anno sessant’anni dalla sua fondazione, un consistente pezzo di storia caratterizzato da originalità e innovazione nel settore della pelletteria.
La pubblicazione del libro “Braccialini: le borse delle meraviglie” ha sottolineato l’importanza dell’evento, racchiudendo nelle sue pagine l’evoluzione del marchio, sino a diventare una icona del made in Italy nel mondo.
Il primo laboratorio artigianale di borse Braccialini nasce nel 1954, quando Roberto e Carla Braccialini decidono di imprimere una nuova vita al classico concetto di borsa, reinventandola secondo una filosofia imperniata su fantasia e qualità. Il marchio ha riscosso sin dagli inizi un grande successo, per merito delle nuove forme e dei materiali utilizzati, coniugando così l’antica tradizione artigianale della pelletteria fiorentina con un design unico e originale.
Le borse da donna Braccialini ben presto sono state esposte nelle vetrine delle principali pelletterie italiane, tra le quali anche quelle dello Scalia Group. Tra le pagine del libro, infatti, viene citato un particolare e indicativo aneddoto simbolo della pluriennale collaborazione con il brand fiorentino:
“Un giorno di qualche anno fa – racconta Piero Scalia – mentre stavamo togliendo dagli imballaggi le borse della nuova collezione Braccialini, entra la moglie di un nostro collaboratore annunciandogli che sarebbe diventato presto papà. Lui, emozionatissimo, finisce di estrarre la borsa dal cellophane e scopre che era ricamata con una cicogna. Un segno del destino e un augurio bellissimo”
La storia di Braccialini non è solo la storia di un brand di pelletteria, è la storia di una e di tante famiglie italiane, legata a doppio filo con le vicissitudini degli ultimi 60 anni d’Italia. I trentanovemila modelli di borse Braccialini prodotti sino a questo momento sono uno specchio delle tendenze di questo ampio lasso di tempo, riflettendone i gusti e gli interessi.
Le nuove collezioni Braccialini confermano le tendenze e le origini del marchio: ancora oggi infatti Braccialini, orgoglio italiano nel mondo, continua a stupire con il suo stile originale e mai banale. Cosa ci riserverà il futuro? Sicuramente Braccialini continuerà a lasciare la sua firma nel mondo della moda.