Calzature Geox: la scarpa che respira è nata grazie ad un buco nella suola
Mario Moretti Polegato nasce in provincia di Treviso, e iniziata la sua carriera di enologo negli anni Novanta, mai avrebbe potuto immaginare di diventare l’inventore della scarpa traspirante più famosa al mondo. Storia, questa, legata inspiegabilmente al destino e, ovviamente, ad una buona dose di fortuna. Era in viaggio attraverso il deserto del Nevada quando, non riesciuva più a sopportare il caldo torrido che le suole in gomma delle sue scarpe gli procuravano. Da qui, l’idea geniale! Tagliuzzare la suola delle scarpe con un coltellino svizzero et voilà “la scarpa respira”, proprio come recitava lo slogan di una pubblicità dei primi anni Duemila.
Tornato in Italia, decide di rielaborare l’idea avuta negli USA, mettendo a punto la nuova tecnologia traspirante e brevettandola già in quell’anno. Cercò di diffondere questa idea in giro per il territorio, tuttavia, i grandi magnati e industriali del tempo gli negarono qualsiasi tipo di fiducia non lasciandogli alcuna alternativa: continuare a sperimentare. Così, fondò Geox, dall’unione del nome greco di Terra (GEO) e la tecnologia X, migliorò il brevetto, estese la produzione al settore dell’abbigliamento e della scarpa sportiva, consolidando un sistema in continua ascesa con una diffusione in più di 70 Paesi nel mondo e la quotazione alla Borsa di Milano.
Oggi, l’attività e la produzione di Geox, che ha la sua sede principale proprio nella provincia trevigiana dove Mr.Geox è nato, si basa prevalentemente su brevetti tecnologici di ultima generazione e sull’idea di innovazione, non solo in campo produttivo ma anche imprenditoriale. Mario Moretti Polegato, infatti, oltre ad essere uno degli uomi più stimati all’interno del contesto industriale italiano e non solo, è stato insignito da importantissime onorificenze, tra le quali può vantare anche la nomina a Miglior Imprenditore Italiano nel mondo conferitagli da Ernst & Young Global nel 2003.
A proposito di tecnologie…parliamo di NEBULA®, esempio lamapante di comfort e traspirazione, con un sistema interno di termoregolazione e un design versatile e molto urban. Tutte le calzature della linea NEBULA®, infatti, hanno come caratteristica principale un Inner Breathing System che permette alla scarpa di traspirare grazie ad un eterogenea ripartizione a “nidi” (NET BREATHING SYSTEM), maxi fori e una membrana impermeabile con una struttura microporosa che assorbe ed espelle il sudore riuscendo a tener fuori l’acqua.
Sono passati quasi 30 anni da quella invenzione geniale ed è da quel momento che Geox rappresenta un punto di riferimento per tutti gli italiani e non solo.
Le calzature Geox sono realizzate con pelli trattate solo con sostanze naturali, la suola è di gomma 100% naturale e all’interno sono solo di origine vegetale. Inoltre, la scarpa è realizzata con un bassissimo consumo energetico con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità, alla tutela dell’ambiente vegetale e animale.