Estate 2018: trend sorprendenti per le crociere
Soluzione di vacanza valida per tutto l’anno, per l’anno 2018 la crociera registra un trend più che positivo, soprattutto nella fascia d’età under 40.
Come spiega l’associazione internazionale dell’industria crocieristica, questi dati positivi sono da ricondurre a diversi fattori, primo tra tutti la diversificazione dell’offerta adatta ad andare incontro ad ogni tipo di viaggiatore e in ogni stagione.
La crociera e la possibilità di viaggiare da un luogo all’altro in tutta comodità risulta particolarmente allettante, soprattutto al giorno d’oggi dove il periodo di vacanza non si colloca più tradizionalmente solo in estate ma può abbracciare tutto l’anno: il pacchetto crociera prevede, in questi casi, una soluzione più semplice per puntare su destinazioni complesse da raggiungere o dai viaggi più complicati da organizzare, offrendo così una valida alternativa per tutte le età.
A proposito di età, un dato fondamentale riguarda i Millennials (generazione di coloro che sono nati tra gli anni ‘80 e il 2000) che hanno riscoperto le crociere fluviali o in Antartide: la crociera lungo i fiumi o in zone particolarmente fredde risulta meno lunga rispetto alla crociera tradizionale e si delinea secondo una forma più “esperenziale”, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’aspetto naturalistico. E’ questo il caso delle crociere dedicate all’avvistamento di cetacei o dell’aurora boreale, il cui intento di fornire un’esperienza unica prevale sui comfort e gli svaghi della canonica crociera.
Per i viaggiatori più attenti al genere di bagaglio da portare in vacanza, il viaggio da crociera lascia ampio spazio all’inziativa, in tutti i sensi: a parte rari casi, non esistono particolari restrizioni in termini di valigie da poter portare con sé, senza contare che la durata generalmente molto lunga determina la necessità di un contenuto dei bagagli più ampio e variegato. In questa circostanza risultano particolarmente comode le collezioni di bagagli che prevedono diversi modelli suddivisi per utilizzo e per dimensione, come nel caso della collezione di trolley Samsonite Spark SNG di cui abbiamo ampiamente avuto modo di parlare in questa sede.
La collezione Spark prevede trolley e valigie di diversa grandezza, ma anche altri accessori viaggio utili e funzionali: i beauty case sono dotati di diversi scomparti interni e di gancio per essere appesi al muro, i porta abiti prevedono una perfetta disposizione dei capi d’abbigliamento senza essere sgualciti e i borsoni sono dotati di ruote per massima facilità di trasporto. La leggerezza e la capienza sono caratteristiche fondamentali della linea, destinata a diventare un must per ogni tipologia di viaggiatore.
Il trend positivo della vacanza crocieristica non è l’unico dato sorprendente del 2018, anche altri mezzi di trasporto alternativi all’aereo si stanno palesando tra i piani delle vacanze dei viaggiatori, tematica che affronteremo nel prossimo articolo!