Estate 2020: ulteriori aggiornamenti sui bagagli per queste vacanze
In quest’estate così particolare, le direttive relative alle tipologie di viaggio previste sono mutevoli e sempre in aggiornamento, anche per quel che concerne il tipo di bagaglio da portare con sé.
Ultima novità, infatti, riguarda proprio i bagagli a mano: se nell’ultimo periodo le indicazioni generali prevedevano la possibilità di portare nella cabina dell’aereo solo una piccola borsa, un borsoncino o un bagaglietto da riporre sotto il sedile, è notizia delle ultime ore un cambio di rotta in tal senso, secondo cui è possibile procedere con le operazioni d’imbarco di sempre, bagagli nelle cappelliere inclusi.
Questa notizia, comunicata dalla sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa in occasione di una diretta radiofonica, si va ad aggiungere ad altri chiarimenti in merito alle sicure condizioni di viaggio per quest’estate, sottolineando le accurate misure prese dalle compagnie aeree per sanificare l’aria e le superfici all’interno degli abitacoli.
Accanto a questa novità, viene confermata dai media anche la tendenza, già prevista, relativa alla preferenza di un turismo di prossimità per le ferie estive: secondo l’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) almeno il 40% della popolazione italiana che generalmente predilige i viaggi all’estero, per quest’anno si rivolgerà a zone limitrofe alla propria città.
In questo contesto trova la sua perfetta collocazione il trend, già eviscerato negli ultimi mesi, dell’utilizzo di bagagli a mano alternativi rispetto al trolley, preferenza dovuta grazie all’affacciarsi di modelli di borsoni e borse da viaggio funzionali e performanti, all’avanguardia tanto quanto la valigeria “su ruote”. Tali soluzioni non sono per forza sostitutive, infatti la maggior parte dei modelli prevede un sistema di aggancio al trolley sulla parte posteriore, una sorta di passante mediante il quale poter agganciare il manico di traino della propria valigia.
A proposito di questo, non si può non citare una delle novità principali degli ultimi anni: l’azienda tedesca Titan ha lanciato infatti degli esclusivi modelli di trolley da cabina dotati di apposito passante per poter trasportare con una sola mano il proprio bagaglio a mano, comodamente impilato su un trolley più grande.