Tra i preparativi di un viaggio è fondamentale preparare per tempo tutto ciò che si desidera portare con sé durante la permanenza, ma è ancora più importante ragionare su ciò che è necessario durante il tragitto stesso.

Oltre al bagaglio con tutto il necessario, è fondamentale avere un trolley cabina (slide 1) o un piccolo borsone con un cambio di abbigliamento e tutti i nostri oggetti importanti, per garantire un margine di autonomia nella sventurata ipotesi dello smarrimento della valigia. E’ importante tenere a portata di mano una sciarpa (slide 2), perché indipendentemente dal clima esterno il sistema di areazione di treni, pullman e aerei è sempre ad una bassa temperatura.

L’elevata concentrazione di viaggiatori che popola stazioni ed aeroporti rendono questi luoghi un focolaio di germi e batteri, portare in borsa un disinfettante per le mani (slide 3) da utilizzare di tanto in tanto può evitare una spiacevole influenza durante il vostro viaggio. Qualora tuttavia questa sfortunata evenienza dovesse presentarsi, è meglio essere preparati con un piccolo necessaire contenente le medicine indispensabili (slide 4).

Cosa c’è di più piacevole di un buon libro (slide 5) durante un lungo tragitto? Avere sempre in borsa un libro da leggere aiuta a ingannare il tempo e rilassa dallo stress. Se invece si preferisce approfittare dei tempi morti per schiacciare un riposino in serenità, strumento fedele è la mascherina per gli occhi, magari accompagnata da un cuscino gonfiabile e i tappi per le orecchie (slide 6)

Ormai i viaggi low cost non prevedono alcuno spuntino offerto dalla compagnia, dunque per evitare di rimanere a stomaco vuoto troppo a lungo è importante portare uno snack o un panino (slide 7), accompagnato da un pratico spazzolino da viaggio (slide 8) per garantire un’adeguata igiene orale anche in questo genere di circostanze.

Una volta riempita la vostra borsa da viaggio con tutto l’indispensabile, non resta che ricordarvi di prendere i biglietti e…buona partenza!