Icona di uno stile femminile e chic, ma al tempo stesso forte, deciso, intraprendente e fuori dagli schemi del periodo, Jane Birkin ha lasciato un segno profondo nella cultura musicale, cinematografica e di lifestyle degli anni ’70 e ’80, ma non solo.

Il suo cognome, infatti, evoca anche un celebre modello di borsa realizzato da Hermès, la Birkin appunto, che nelle sue forme incarna esattamente l’essenza stessa di una donna versatile e dinamica, attenta alla moda ma anche alla concretezza. Ma come nasce il connubio tra la celebre cantante e attrice, e la maison francese di moda, che ha portato alla creazione di una delle borse più iconiche del mondo, amata e collezionata dalle celebrities, e citata in numerosi film e serie tv?

credits: Elle

L’azienda francese stessa racconta che l’origine dell’idea si fonda su un fortuito incontro in aereo tra Jane Birkin e l’allora presidente di Hermès Jean-Louis Dumas nel 1984, che rimane colpito dall’osservazione della donna sulla difficoltà di trovare una borsa capiente ma esteticamente bella, che si adattasse alle sue esigenze di giovane madre.

La maison, già nota per aver dedicato a Grace Kelly un modello di borsa anch’esso destinato a diventare una vera e propria icona, ha pertanto concepito un modello di borsa capiente e dalla forma rettangolare, con soffietto interno e chiusura frontale a girello, sufficientemente ampia da riuscire a contenere al suo interno persino un biberon.

Nel corso degli anni il modello Birkin ha fatto letteralmente la storia della borsa donna degli ultimi decenni, inaugurando un nuovo filone che reinterpreta il lusso e la qualità dei pellami in funzione delle molteplici sfaccettature della donna come lavoratrice, madre, o semplicemente amante di una borsa capiente e pratica. Sono molti i marchi che hanno preso spunto da questo modello per proporre nelle loro collezioni modelli simili (basti pensare a The Bridge, Furla, Bric’s o Trussardi) , con espliciti richiami alla Birkin ispirandosi alla sua chiusura frontale, alla patta o alla sua capienza e rispondendo alla necessità tutta femminile di dare un tocco chic e sofisticato al proprio look in ogni occasione.

credits copertina: Getty Images