Gira le 5 spiagge più belle della Sicilia con Roncato
Ormai l’estate è alle porte, bisogna cominciare a pensare ad una bella vacanza! Sognare di stare lì, sulla spiaggia, magari sorseggiando un bel cocktail alla frutta con tanto di ombrellino, per poi tuffarsi a mare in un rinfrescante bagno.
Tra le numerose mete nazionali tra le quali possiamo scegliere, non possiamo non avere un occhio di riguardo per la nostra amata Sicilia, la nostra terra che in estate splende come non mai, regalando a tutti i visitatori un’esperienza mozzafiato destinata a rimanere per sempre nel cuore e nell’anima.
Oggi parleremo infatti delle 5 spiagge più belle della Sicilia, creando un itinerario di viaggio da seguire, per una vacanza indimenticabile, adatta sia ad un gruppi di amici, sia una coppia di fidanzati, ma anche ad una bella famiglia.
Le spiagge più belle sono state selezionate da Viaggi News e vi lasceranno a bocca aperta. Seguiamo quindi il nostro itinerario in senso antiorario e buon viaggio!
Isola delle Correnti, Portopalo
Il punto più a sud della Sicilia e in latitudine si trova addirittura più a meridione della Tunisia. Collegata alla terraferma tramite un braccio artificiale, si trasforma in penisola con la bassa marea. Il fascino di questa località sta nell’assistere all’incontro dei due mari, qui infatti si incrociano il Mar Jonio e il Mar Mediterraneo con le loro correnti. Potrete scegliere se fare un tuffo nell’uno o nell’altro mare, spesso molto diversi: se da un lato troverete le onde dall’altro potrebbe accogliervi un calmo piatto specchio di acqua limpida e trasparente.
Marina di Ragusa, Ragusa
Un centro balneare di neanche 3000 abitanti, importante per il suo forte flusso turistico. La sua spiaggia di sabbia dorata è un tutt’uno con il paese, dove uno splendido lungomare vi farà godere di lunghe passeggiate tra la brezza e la vivacità del luogo. Ricco di locali e bar, la sua piazza principale ed il corso, recentemente ristrutturati, sono animati 24 ore su 24. I primi giorni di agosto si svolge inoltre il Mazzarelli Art Festival, un festival internazionale di cinema, musica e teatro.
Porto Palo, Menfi
Questa località si è meritata per ben 17 volte la Bandiera Blu conferita dal FEE – Foundation for Environmental Education, grazie alla spiaggia sabbiosa che si estende per tutta la lunghezza del porto e all’acqua estremamente pulita. Qui oltre a godere di un meraviglioso mare, dall’ultima domenica di luglio alla prima di agosto potrete assistere alla festa della Madonna delle Grazie. Per questa occasione la statua della Madonna, conservata nell’unica chiesa del luogo, vicino alla Torre, viene fatta sfilare via mare sopra un peschereccio di un pescatore locale.
Lo Stagnone, le saline di Marsala
Compresa tra Capo Libero e la penisola di Birgi, questo tratto di costa è caratterizzato da acque basse da uno a due metri e in alcuni punti non più di 20 o 30 cm, al suo interno si trovano le Isole dello Stagnone, e fa parte della Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala. La laguna si è formata in tempi relativamente recenti in seguito ai movimenti della sabbia dovuti alla correnti sottomarine. L’attività principale dello Stagnone era quella delle saline, dove l’acqua incanalata si faceva evaporare per poi raccogliere il sale. Qui vi consigliamo una visita poco prima del tramonto. Assisterete ad uno spettacolo che difficilmente lascerà la vostra mente e i vostro cuore.
Scala dei Turchi, Realmonte
Il suo nome proviene dalle passate incursioni saracene. Qui i pirati turchi si riparavano dai venti, trovando un approdo sicuro. Una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle. La singolarità della scogliera bianca vi rapirà alla sola vista, la scala è costituita di marna una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa di colore bianco puro e dalle singolari forme. Ai lati di questa scogliera vi sono due spiagge di sabbia finissima e dalla sua sommità il paesaggio abbraccia tutta la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Questo tour della Sicilia va affrontato con un bagaglio nostrano, e chi meglio dei trolley Roncato può accompaganrci in questo meravoglioso viaggio alla scoperta delle meraviglie della nostra terra? Esistono valigie di tutte le dimensioni (piccole, medie e grandi) e di tutti i materiali (sia rigidi che morbidi). E tu cosa aspetti? Parti con Roncato!
Gallery delle 5 spiagge più belle della Sicilia: