La valigia di Pia

Dopo una settimana di duro lavoro, il week-end è finalmente arrivato: tutti pronti con la valigia da caricare in macchina per due giorni di vacanza. L’atmosfera festosa si traduce in sorrisi smaglianti e occhi lucenti di gioia, quando ad un tratto un pensiero, come un fulmine a ciel sereno, crea il panico: “Ma abbiamo preso lo spazzolino?”

Ebbene si, il dubbio esistenziale del viaggiatore è sempre lo stesso: la paura di avere dimenticato qualcosa di indispensabile nel fare i bagagli. Un ragionevole dubbio che ci attanaglia ogni volta che chiudiamo la nostra borsa da viaggio: non c’è altro rimedio, dobbiamo riaprire e controllare di avere preso tutto il necessario.

Questa rubrica nasce quindi con l’obiettivo di proporre una serie di note relative a tutte quelle cose da non dimenticare nel preparare il trolley declinando la nostra lista in relazione alla diverse finalità del viaggio. Come forse avrete intuito dalle prime righe, l’argomento di oggi con cui abbiamo deciso di inaugurare la nostra rubrica è la valigia per un fine settimana invernale.

Partiamo proprio dalla base, indumenti e intimo: slip, calze e reggiseni non possono mancare, ma badate bene a non tralasciare il confort di pantofole e pigiama. Per completare il bagaglio da viaggio non possono mancare scarpe, jeans, pantaloni e magliette con un opzione su maglioni, felpone, ombrello e cappotti in relazione alla temperatura del luogo di destinazione del viaggio.

Fin qui tutto facile, ma adesso viene il difficile con la zona bagno dove è facile cadere in errore. La valigia infatti non può dirsi completa senza bagnoschiuma, shampoo, deodorante intimo, dentifricio, spazzola per capelli e phon da viaggio.

Per gli amanti dell’estetica che non vogliono rinunciare alla cura del proprio corpo, consigliamo anche un beauty case contenente: fondo tinta e ombretti, rossetto o burro cacao, struccante, spugnetta e cotone dischetti, crema corpo, crema mani e profumo. Inoltre i più metodici, tralasciando fattori scaramantici, porteranno sempre con sé un piccolo kit medico di pronto soccorso: cerotti, disinfettante, termometro, farmaci generici di base e persino un apparecchio per la pressione per i più ansiosi.

In caso di barba, per l’uomo invece non può mancare il necessaire contenente la schiuma da barba, rasoio e dopo barba. Oppure ancora: occhiali, lenti a contatto e portalentine. Per gli amanti del settore Hi-tech, una citazione a parte meritano gli accessori tecnologici: I-Pod e lettore mp3, tablet, porta cd e naturalmente l’immancabile carica batterie. Per chi ama dilettarsi nell’immortalare i momenti più belli del viaggio, ovviamente non possono mancare in valigia videocamera e/o macchina fotografica.

Valigie Roncato trolley ReadyA questo punto sorge spontanea una domanda: quale bagaglio scegliere? Ready è un linea di valigie Roncato disponibile in versione 2 e 4 ruote, ideale per un fine settimana invernale nella sua dimensione piccola (cioè 55x40x20 cm fruibile come babaglio a mano anche in aereo). Questa collezione, realizzata in poliestere 600x600d con inserti in nylon,  si contraddistingue per il suo aspetto giovane e dinamico.

Concludiamo l’articolo di oggi con alcune curiosità: un accessorio da viaggio di grande importanza, spesso sottovalutato è la busta per la biancheria sporca. Infatti è sempre opportuno separare gli abiti puliti da quelli usati. A proposito di vestiario, una chicca da non sottovalutare è l’utilizzo di un cuscinetto da viaggio, particolarmente indicato in caso di lunghi transfer.

Questo conclude il nostro primo articolo e già sin da ora vi diamo l’appuntamento alla prossima rubrica che sarà dedicata specificatamente alla valigia per una vacanza sulla neve. Prima di lasciarvi, un ultima raccomandazione di carattere generale: prima di partire, controllate sempre due aspetti fondamentali: di non avere i documenti d’identità scaduti e di avere preso i biglietti per il viaggio!