Come per ogni stagione, le tendenze trapelate durante la stagione estiva trovano conferma nelle anticipazioni delle collezioni autunno/inverno 2018-2019, che si caratterizzano per il loro tono netto e deciso.

Nuances

A proposito di toni netti e decisi, per la stagione A/I 2018-2019 i colori trend del momento non si riducono a poche tonalità must, anzi! Secondo la stagionale palette Pantone, si tratta di ben diciassette varianti di colore, dove le diverse sfumature del blu e dei colori caldi (che spaziano dal borgogna al senape) fanno da padrone. Petrolio, borgogna e senape, quindi, ma anche un sorprendente lilla, arancio e lime chiaro, colorazioni tipiche della stagione calda che invece vengono proposte per l’inverno, soprattutto in abbinamento ad un altro colore atipico per il periodo, il bianco!

Trussardi Jeans Portulaca
Trussardi Jeans sceglie il borgogna abbinato al velluto con ricami floreali multicolor

Queste new entries per l’inverno demarcano ancora di più la tendenza a mescolare le tonalità stagionali, giocando con colori scuri d’estate e pastello d’inverno, annullando così le classiche linee di demarcazione tra i colori estivi e invernali.

Tessuti e materiali

Damasco, broccato e jaquard sono tra i trend della stagione: rievocanti le antiche tappezzerie vintage o di ispirazione orientale, i tessuti invernali sono un tripudio di colori e di fantasie, prevalentemente geometriche e floreali.
Altra punta di diamante della stagione è l’effetto cangiante donato da velluti, ciniglia e scamosciato, un vero e proprio must soprattutto per gli accessori come borse e portafogli, in particolare se declinati in colori originali e abbinati a ricami floreali multicolor .
Continuano inoltre a imperversare sulle passerelle i materiali metallizzati nei toni dell’argento e dell’oro, già presenti consistentemente dalla scorsa stagione ed esplosi in una variegata gamma di originali possibilità in estate.

Pollini Heritage Classic
Pelle di vitello in bronzo metallizzato per Pollini

A proposito di oro e argento, per l’inverno si conferma la preponderanza di borchie dal gusto rock-chic: piccoli bottoncini in argento e color oro costellano gli accessori dall’impronta marcatamente punk generando fantasie floreali dal gusto bon ton.

Design

L’autunno-inverno 2018/19 prevede un tripudio di forme strutturate e geometriche, aiutate dalla rigidità dei materiali appena descritti. Sia che si tratti di capi d’abbigliamento che accessori moda come borse donna e portafogli, la moda è iper geometrica e dettata dagli eccessi.
Nel mondo degli accessori, infatti, si gioca con dimensioni estremamente piccole o davvero maxi, tralasciando le vie di mezzo e puntando sull’originalità delle forme come punto forte.
In inverno farà il suo definitivo ingresso tra gli accessori indispensabili il marsupio, sia da uomo che da donna: le dimensioni ridotte e la possibilità di essere portato alla vita hanno reso questo pratico accessorio un vero e proprio must, da indossare persino sopra al cappotto! Versatile nelle forme e nei colori, per l’autunno-inverno si prospettano varianti particolarmente originali e irriverenti, come quelli dai colori fluo o addirittura in pvc.

Look

La combinazione tra i diversi colori, materiali e design genera inevitabilmente stili ben riconoscibili tra loro, che saranno i veri protagonisti dell’inverno.

Coccinelle Arlettis
Stile punk-chic per Coccinelle, con borchie e pelle nera

Così come per l’estate, l’etnico sarà ancora predominante, con i suoi ricami, le frange e i materiali multicolor. A proposito di frange e multicolor, faranno capolino anche il western e il patchwork, per un inverno dallo stile nettamente informale e originale.
Anche gli anni ‘80 torneranno definitivamente sulla cresta dell’onda con i suoi metallizzati, le forme geometriche e i colori fluo per i più audaci.L’inverno sarà anche molto chic ed elegante con evocazioni anni ‘20 e ‘30 con frange, perline e pizzi, declinati sia nell’intramontabile nero ma anche nel bordeaux e nel color oro.

Altro che stagione grigia! L’autunno/inverno 2018-2019 si preannuncia ricco di sorprese di stile e originalità, con look destinati a non passare inosservati.