Novità nel mondo dei bagagli a mano! Per coloro che non amano seguire le diverse regole di dimensioni e peso dei trolley da cabina dettate dalle compagnie low cost, si stagliano delle nuove realtà positive e propositive che fanno delle incertezze sull’imbarco dei bagagli il loro punto di forza: già esistenti da qualche anno ma sulla bocca di tutti da poco tempo sono le startup che si occupano di spedire i bagagli dei passeggeri direttamente a destinazione, evitando così di dover portare con sé le valigie in aeroporto e di doversi adeguare alla regolamentazione aeroportuale e delle compagnie aeree.

Queste nuove aziende si affidano a corrieri che viaggiano su ruote, non avendo dunque particolari vincoli di peso e volume, e propongono delle tariffe vantaggiose tenendo in considerazione i costi sui bagagli delle compagnie aeree e facendo leva sulla comodità del non doversi occupare del proprio bagaglio durante il viaggio. Questo è il caso di Bag Express, che fa del viaggio “handsfree” la propria filosofia: il sito permette infatti di spedire i propri bagagli entro i 40 kg a prezzi vantaggiosi, monitorare il percorso della propria valigia o e persino cambiarne la destinazione in caso di aggiunta di una tappa al proprio viaggio.

Quello che, fino ad ora, è stato un servizio riservato a clienti di lusso può finalmente diventare accessibile a tutti, dicendo così addio a restrizioni di peso e dimensioni e i vincoli relativi ai liquidi e ai dispositivi elettronici durante le procedure di controllo aeroportuali. Il prezzo di questo servizio è pari o di poco superiore rispetto a quello delle compagnie aeree, rendendo questa alternativa particolarmente allettante soprattutto per chi non ama districarsi nel caos delle diverse politiche delle compagnie low cost.

Che si tratti di un viaggio lungo o corto, chiunque potrà affidarsi a questo servizio consegnando i bagagli a mano qualche giorno prima della partenza per poi ritrovarli direttamente a destinazione, comodità che comporta inevitabilmente qualche accorgimento in più sull’organizzazione del proprio bagaglio ma che, alla lunga, potrebbe risultare uno tra i trend in crescita dei prossimi anni.