Neuzugang Refrigue: Konkretheit trifft Design

L’assortimento di zaini di Scalia Group si amplia con un nuovo brand, Refrigue, che propone modelli dallo stile casual arricchito da dettagli del tutto particolari.

L’azienda Refrigue nasce in Portogallo nel 1972 con l’intento di produrre capi dedicati agli operai abituati a lavorare al freddo (nel caso specifico, nelle celle frigorifere), non a caso il nome per esteso dell’azienda è Refrigue Para o Frio (“per il freddo”). Nel giro di pochi anni il marchio riceve la certificazione dell’Institut Textile de France per le temperature estreme, fredde o calde, consacrando ulteriormente il suo carattere spiccatamente tecnico.

Durante gli anni la produzione ha raggiunto considerevoli livelli, così come il successo del brand, fino ad arrivare alla fine degli anni ‘90 dove, oltre al celebre logo con l’orso polare, la compagnia comincia a realizzare capi dedicati non solo all’estremo freddo ma per tutti gli usi. Le elevate prestazioni dei capi d’abbigliamento e degli accessori, infatti, ha conquistato non soltanto gli addetti ai lavori, ma anche gli amanti dei prodotti di qualità, realizzati con cura nel minimo dettaglio.zaino Refrigue

Semplice e concreto, lo stile Refrigue si incentra sulla volontà di mantenere il legame profondo tra il mondo che ci circonda e i capi d’abbigliamento e gli accessori, producendo dunque prodotti esteticamente accattivanti ma dotati di grande funzionalità, nei materiali o negli elementi che li compongono. Che si svolga un’attività professionale particolare, o semplicemente che si richieda al proprio guardaroba durabilità e resistenza, l’azienda si impegna nella realizzazione di accessori di elevata qualità e cura nel dettaglio, partendo dall’esperienza del freddo.

Tra gli accessori ideali nel coniugare la concretezza al design vi sono gli zaini, da sempre simbolo di un mood dinamico: nel corso degli anni lo zaino è diventato non soltanto indispensabile in viaggio o a scuola, ma anche a lavoro. Progressivamente l’equipaggiamento degli zaini è dunque andata incontro alle necessità del business, prevedendo scomparti imbottiti per il computer, dimensioni adatte a contenere documenti e volumi di vario genere ma, soprattutto, la realizzazione con materiali leggeri e al contempo resistenti, abbinati ad un design ricercato.

Gli zaini Refrigue riassumono esattamente ciò che la vita contemporanea esige da un accessorio di questa tipologia, andando anche oltre con soluzioni innovative e funzionali. La caratteristica che salta subito all’occhio è la chiusura zip posta sulla sommità del modello, volta a sigillare una chiusura rigida a soffietto del tutto simile a quella delle borse medico, permettendo così un’apertura corrispondente alla massima capienza dell’interno modello, grande comodità nel caso in cui si debbano inserire all’interno dello zaino documenti, tablet e computer.

interno zaino refrigueOltre a questo dettaglio particolare, gli zaini Refrigue sono dotati non soltanto dei classici spallacci imbottiti posteriori, ma anche di due piccole maniglie superiori ideali per chi desidera trasportare il proprio zaino a mano, come se si trattasse di una valigia: oltre alla possibilità di trasportare lo zaino in un modo diverso rispetto alle spalle, i due manichetti agevolano l’apertura dello zaino, tirando così le estremità nei due versi.

Continuando con i dettagli esterni, i modelli sono dotati di pratica tasca frontale dove custodire gli oggetti di facile accesso, piccole tasche laterali a filo del modello, spallacci regolabili imbottiti e schienale imbottito, ideale in caso di trasporto di computer portatile o di un contenuto particolarmente pesante. Per contenere piccoli oggetti o smartphone, i modelli presentano una piccola taschina con zip poco sopra gli spallacci, in modo da mantenere il contenuto al sicuro.

Gli accessori Refrigue sono realizzati in tessuto tecnico resistente, antistrappo e impermeabile: che si tratti di pioggia, neve o condizioni atmosferiche e di viaggio avverse, gli zaini rimarranno intatti e persino senza graffi, grazie alla particolare ruvida texture esterna.

La cura che Refrigue dedica all’esterno dei modelli si può trovare anche all’interno, con un accurata organizzazione di tasche e scomparti: ogni zaino è dotato di scomparto per computer portatile, posto in corrispondenza dello schienale in modo da garantire non soltanto una maggiore protezione del computer stesso ma anche una pratica distribuzione del peso all’interno dello zaino. Anche l’interno è foderato in tessuto tecnico, ulteriore livello di protezione dall’acqua o dalla pioggia.

Refrigue propone zainetti di due dimensioni, all’interno dei quali si possono contenere diverse misure di computer: gli zainetti più piccoli, lunghi circa 36 centimetri, possono contenere un computer di 12 pollici, gli zaini più grandi, invece, di lunghezza 45 cm, contengono invece portatili da 14 pollici.dettaglio refrigue

Altra particolarità del marchio è la palette di colori proposta, volutamente unisex: gli zainetti Refrigue, anche i modelli a tinta unita, presentano un particolare effetto non uniforme del colore, abbinato alla texture antigraffio di cui abbiamo precedentemente parlato. Le varianti a tinta unita spaziano dal classico nero al blu navy, includendo anche colorazioni più particolari come il rosso mattone o il color ecru. Per gli amanti di uno stile più casual sono presenti modelli in grigio chiaro e in azzurro, tonalità enfatizzate dai dettagli delle cinghie scure, che creano un piacevole gioco di colore.

Dal gusto estremamente più casual e originale sono le varianti multicolor, disponibili con stampe camouflage sui toni del blu e del verde, il cui abbinamento col design informale dei modelli crea un effetto tipicamente urbano, ideale per gli amanti di uno stile metropolitano e dinamico, sempre in movimento.

Realizzati con materiali resistenti ed equipaggiati con soluzioni innovative e funzionali, gli ziani Refrigue rappresentano in pieno la concretezza del marchio, che con il suo design unico e l’estremo comfort di ogni modello genera una collezione unica, dedicata a uomini, donne, professionisti, viaggiatori o a chi semplicemente ama muoversi con le mani libere, con uno zaino sulle spalle pronto per ogni evenienza.