In viaggio non sempre è facile coniugare leggerezza e comodità, senza considerare che ognuno di noi non percepisce gli stessi standard di comfort. Alcuni viaggiatori, per esempio, non potranno mai lasciare a casa i loro capi o accessori preferiti, altri per esempio porteranno con sé il loro cuscino, senza il quale passerebbero notti insonni;  più esigenti invece risultano i viaggiatori d’affari, i cui standard di comfort sono molto elevati. Visto l’importanza dell’argomento, pensiamo sia necessario e utile diffondere alcuni consigli su come viaggiare comodi e allo stesso tempo leggeri.

  1. Date un’occhiata al meteo e programmate già prima della partenza cosa indosserete per ogni giorno di permanenza.
  2. Cercate di vestirvi a strati, in modo tale da poter togliere qualcosa se sentirete caldo e di mixare i vari capi, non avendo la sensazione di indossare sempre gli stessi vestiti.
  3. In valigia non dovrà mancare un outfit sportivo e confortevole e uno elegante.
  4. Le calzature devono essere comode, soprattutto se si prevedono lunghe passeggiate o attese interminabili. Se viaggiate per lavoro, bisognerà preferire delle scarpe da passeggio che siano pratiche e allo stesso tempo eleganti…i vostri piedi vi ringrazieranno! Eccezione fatta per le donne, che dovranno portare con sé un paio di decolleté. Cercate di scegliere un colore adattabile per tutti i vostri outfit.
  5. Procuratevi dei flaconi da 100 ml e riempiteli di shampoo e bagnoschiuma; essendo piccoli non occuperanno molto spazio in valigia e soprattutto non avrete problemi a inserirli nel bagaglio a mano, rispettando le norme di sicurezza ENAC.

trolley cabina rimowaNon incorrere in brutte sorprese dipenderà anche dalla tipologia del bagaglio con cui viaggerete. Quindi, informatevi sul sito della compagnia quali sono le misure dei bagagli consentiti e scegliete per i vostri viaggi valigie di qualità. Malfunzionamenti di ogni tipo, come cerniere rotte, traino che non rientra, valigie difficili da trasportare, renderanno il vostro viaggio un vero e proprio disastro.

samsonite cosmoliteSe quindi siete in procinto di acquistare una nuova valigia verificate che il materiale con cui sia stata realizzata sia leggero ma resistente e a prova di urti, come il il polipropilene o il policarbonato. Quest’ultimo è un materiale high-tech lanciato per la prima volta da Rimowa: leggero, indistruttibile e utilizzato anche per le costruzioni aerospaziali e auto motive, resiste anche ai raggi UV e agli sbalzi termici e risulta essere molto flessibile, tornando immediatamente alla propria forma originale se sottoposto  a pressione.

Un’altra tecnologia adoperata per le valigie è la Curv woven technology introdotta da Samsonite. Curv® è un materiale ultra resistente, il suo processo produttivo prevede la fusione di granuli di polipropilene che, colati in uno stampo sottile, vengono raffreddati e tagliati in strisce che vengono stirate fino a renderle incredibilmente sottili e successivamente tessute e intrecciate tra loro. Questa tecnologia, utilizzata soprattutto per la linea Cosmolite, conferisce maggiore flessibilità e resistenza alle valigie, riducendo notevolmente il loro peso.

La combinazione di durabilità, maneggevolezza e design straordinario saranno gli ingredienti principali per godere di un viaggio leggero e confortevole.