Siete pronti a partire? Biglietti già comprati, albergo prenotato e adesso cosa manca? E’ arrivato il momento di preparare la valigia. Sistemare la valigia è più semplice del previsto, può addirittura essere divertente se si seguono alcune piccole regole suggerite da Roncato che fanno risparmiare tempo ai controlli in aereoporto ed evitano che il contenuto del nostro bagaglio a mano si sgualcisca irrimediabilmente.

Come fare la valigia

Per iniziare, è saggio riporre alla base della valigia gli oggetti più pesanti, contribuendo così a rendere più stabile il bagaglio ed evitare che i capi di vestiario vengano deformati dal peso una volta chiuso il proprio trolley.

Altro consiglio fondamentale è quello di utilizzare ogni tasca o comparto interno presente nel proprio bagaglio, trovando così facilmente posto (negli appositi spazi laterali) per biancheria intima, calzini e scarpe. Una volta trovato lo spazio per il necessario, è il momento di passare ai capi d’abbigliamento veri e propri: jeans, maglioni sportivi e maglie possono essere agevolmente arrotolati e collocati lungo i bordi della valigia, oppure utilizzati per colmare piccoli spazi tra un oggetto e l’altro. Attenzione: le valigie delle migliori marche sono dotate spesso di un apposito compartimento per isolare le scarpe.

trolley Roncato
I capi di vestiario più formali, fondamentali ad esempio nella preparazione della valigia per un viaggio di lavoro o per una cerimonia, seguono invece delle regole differenti. Bisogna infatti prestare la massima attenzione affinché questi ultimi rimangano impeccabilmente stirati durante il trasporto: la giacca va abbottonata e disposta con le maniche ripiegate in perpendicolare rispetto alla lunghezza della valigia, senza ripiegarla;  sopra la giacca vanno collocati pantaloni e/o gonne, facendo attenzione a rivolgere l’estremità superiore del capo verso il sopra della valigia, permettendo così di ripiegare i pantaloni (o l’orlo inferiore della gonna) a metà per tutta la lunghezza del bagaglio.

Come chiudere la valigia

Cinture, cravatte, cappelli, sciarpe e altri accessori non vanno arrotolati, ma disposti lungo i bordi del trolley, guadagnando così spazio ed evitando stropicciature. Per completare il tutto con un tocco di classe, l’interno della valigia va fissato, fermando il contenuto della valigia con le apposite cinghie elastiche.

Adesso sei veramente pronto per partire, senza pensare al viaggio al ritorno: perché disfare la valigia rimane davvero il momento peggiore, e non c’è consiglio saggio che tenga!