L’incubo della batteria scarica in viaggio
Tra i problemi che affliggono maggiormente i viaggiatori contemporanei c’è la necessità di avere i propri strumenti elettronici sempre accesi: l’incubo della batteria scarica non coinvolge soltanto i viaggiatori più hi-tech, ognuno di noi ormai utilizza il proprio cellulare per usi ben diversi dal telefonare e il rischio di trovarsi a metà giornata con lo smartphone scarico è dietro l’angolo, soprattutto in viaggio.
Ecco una serie di utili consigli per evitare questo rischio:
- ragionare per tempo sulle applicazioni che si intendono utilizzare in viaggio (cambio di valuta, gestione del denaro, prenotazione ristoranti etc etc) in modo da poterle scaricare e/o aggiornare comodamente da casa prima di partire;
- utilizzare il più possibile la rete wi-fi, soprattutto per le operazioni del punto 1, per evitare di consumare non solo la batteria ma anche la rete dati del proprio abbonamento;
- acquistare un caricabatterie da viaggio o un powerbank per poter caricare i dispositivi in ogni momento utile
- scegliere un solo cloud di riferimento dove salvare tutto il materiale video-audio-foto che si intende produrre in viaggio
- bloccare gli aggiornamenti delle applicazioni che non vengono utilizzate spesso, per evitare che questi consumino memoria ed energia nei momenti meno opportuni.
Oltre a questi piccoli consigli, anche il mondo degli accessori e della valigeria ci viene incontro: alcuni zaini e cartelle dispongono ormai di powerbank integrati che, tramite porte USB disposti sui lati del prodotto, permettono di caricare il proprio smartphone in ogni momento della giornata e in qualsiasi circostanza ci si trovi. Questa nuova tecnologia viene ancor più in soccorso da quando lo smartphone può essere utilizzato anche per tracciare la posizione del proprio bagaglio o borsa da viaggio ovunque questo si trovi. Esempio di entrambe le innovazioni del mondo delle borse business e valigeria è Piquadro, che con la linea Bag Motic con USB integrata e con il dispositivo di localizzazione Connequ rendono i viaggi ancor più confortevoli, funzionali e indubbiamente hi-tech.
Anche Samsonite sta seguendo questo trend: il collaborazione con Vodafone, il marchio statunitense di valigeria sta per lanciare il dispositivo di tracciabilità Track & Go che permette di geolocalizzare e stabilire la prossimità dell’utente con la propria borsa o bagaglio.
Le nuove frontiere della valigeria si dirigono speditamente verso nuove tecnologie, rendendo l’esperienza di viaggio sempre più confortevole con l’ausilio di app per la gestione via smartphone di ogni aspetto.