L’ispirazione vintage della stagione è particolarmente forte e si sente nelle collezioni estive di ogni marchio, anche Piquadro non resta esente da questa tendenza, proponendo per l’estate l’inedita collezione Blade, dalle caratteristiche ben diverse rispetto ai modelli delle altre linee mostrate per la PE18.

zaino Piquadro BladePrima caratteristica che salta all’occhio guardando la collezione di zaini Piquadro della linea Blade è il design, chiaramente ispirato al passato, strizzando l’occhio al futuro con un equipaggiamento all’avanguardia, ma di questo parleremo successivamente. Gli zaini Piquadro Blade presentano degli elementi tipicamente retrò, come l’estremità superiore arrotolabile e fermata da cinghia, o la patta frontale con doppia chiusura, uniti ad un design che richiama ad uno stile dall’eco vintage anche nel materiale e nei colori utilizzati: il tessuto impermeabile, resistente ed ultra leggero ha una particolare texture che esalta il chiaro-scuro delle varianti di colore proposte, come il giallo, il rosso ma anche il nero e il grigio. A completare i dettagli di colore ci pensano gli inserti in pelle di vitello dai colori a contrasto, che enfatizzano ulteriormente l’utilizzo di cinghie e fibbie esterne.

Monospalla Piquadro BladeLa linea Blade, oltre agli zaini, prevede modelli pronti a tornare protagonisti delle passerelle delle prossime stagioni come il marsupio e il monospalla, due accessori capaci di rivoluzionare la portabilità delle tracolle da uomo lasciandone intatte le dimensioni ridotte e la possibilità di trasportare i piccoli accessori tecnologici di ogni giorno.

A proposito di tecnologia, gli accessori Piquadro della linea Blade offrono il massimo della protezione per gli strumenti tecnologici da lavoro, prevedendo scomparti imbottiti anti-urto per i computer portatili o slot imbottiti dove disporre diverse tipologie di tablet o smartphone. Nonostante la ricercatezza dell’equipaggiamento interno, i modelli risultano particolarmente leggeri grazie ai materiali utilizzati, caratteristica che ben si abbina all’ispirazione casual e dinamica dei modelli.