Su un caicco turco lungo le coste di Sferracavallo (PA) il 19 aprile si è svolto il photo shooting della campagna pubblicitaria Primavera-Estate di Scalia Group, coordinata dal direttore artistico Luca Lo Bosco. Caratteristica del servizio fotografico è la presenza di tre modelli dalle origini multiculturali, accomunati dalla passione per la moda ma molto diversi tra loro.

Le loro origini, infatti, sono molto diverse: nonostante la giovane età, il percorso seguito per arrivare alla professione è stato ben diverso e talvolta accidentato, ma ognuno di loro ha trovato la propria realizzazione e sogna di procedere in questo settore.

Partiamo dal volto maschile dello shooting, Ismail, proveniente da lontano, per la precisione dal Gambia. A soli 15 anni Ismail ha attaversato ben 5 stati, lavorando saltuariamente nei campi per potersi pagare il viaggio, fino a raggiungere la Libia e imbarcarsi su un gommone per arrivare in Italia. Dopo un lungo viaggio, stremato e a digiuno, Ismail è stato accolto da una Comunità di Termini Imerese dove tutt’ora alloggia tra una sfilata e l’altra.

La carriera di modello di Ismail è nata per caso, lui stesso afferma che in Gambia è un mestiere inesistente e che all’inizio si trovava persino a disagio quando gli dicevano che avrebbe dovuto intraprendere questa carriera in quanto non sapeva nemmeno in cosa consistesse. Anche in questo caso il ruolo fondamentale è stato svolto dagli amici, che lo hanno messo in contatto con Luca Lo Bosco. Con la prospettiva di una carriera nel mondo della moda in un’importante agenzia internazionale con sede a Milano, Ismail per adesso sta perseguendo un altro suo sogno, la cucina, con l’obiettivo di diventare anche un cuoco.

Chiara, ragazza sicula di 21 anni, si è avvicinata al mondo della moda da poco, dopo una formazione di stampo artistico e la continuazione degli studi all’Accademia di Belle Arti. Il background ha sviluppato in lei un particolare gusto per il mondo della moda e della bellezza, che l’ha instradata verso una carriera iniziata da poco ma già promettente.

L’altro volto femminile, Anya, di genitori russi e nata in Ucraina, è arrivata in Sicilia all’età di 11 anni e ben presto ha avuto la percezione di essere a casa, grazie anche a molti amici che, tra l’altro, l’hanno instradata verso il mondo della moda iscrivendola ad un concorso di bellezza. Da quel momento in poi la carriera è stata tutta in ascesa, con la partecipazione ai più importanti servizi fotografici e sfilate organizzate da Luca Lo Bosco, anche in collaborazione con Scalia Group come nel caso dell’Airport Fashion Show e del Viale della Libertà Fashion Show.

Origini diverse, voglia di lavorare e talento caratterizzano i tre volti della campagna pubblicitaria firmata Scalia Group, la cui ispirazione internazionale non si limita ai brand di rilevanza mondiale che compongono il suo catalogo ma anche la partecipazione di professionisti provenienti da ogni parte del mondo, marcando così il suo carattere dinamico e in continua trasformazione, pur mantenendo bene in vista le sue radici e i suoi valori.