Si dice che i primi ad utilizzarli siano stati gli Inuit, un ramo del popolo degli Eschimesi. Solo un ingegnoso strumento di protezione per gli occhi avrebbe potuto difenderli dal riverbero accecante della neve e del ghiaccio, caratteristici delle loro lande. Da oggetto pratico ed efficace, l’occhiale da sole è divenuto nel tempo un accessorio indispensabile per dare valore al proprio look e personalizzare il proprio stile, un vero e proprio strumento di comunicazione.

Occhiali da sole Tom FordGrazie alla varietà di forme, colori e dettagli, gli occhiali da sole permettono a chi lo indossa di parlare di sé e delle proprie emozioni senza alcun bisogno di parole. Anche quest’anno per la bella stagione gli stilisti hanno voluto osare con modelli originali e riconoscibili.

Osservando i trend del momento, non possono sfuggire montature dalle dimensioni “extra”: disponibili in un’infinità di colori, lenti esagonali, rettangolari, triangolari e rotonde divertono e rapiscono. La nuova collezione del brand Tom Ford eyewear propone forme dai volumi importanti e ben definiti, con design essenziali, accostamenti di acetato e metallo e l’inequivocabile logo ‘T’ metallico sul frontale. Per quanto riguarda la palette di colori di quest’anno, il classico nero e il tartarugato non smettono di essere di moda, seguiti da toni gioiello come l’oro rosa e colori più accesi.Occhiali da sole Marc Jacobs

Anche la nuova collezione di occhiali da sole Marc Jacobs si distingue per forme geometriche di grande impatto: continua il revival dei modelli cat-eye per il mondo femminile, da quelli più sportivi a quelli tartarugati e con lenti colorate, fino ai più stravaganti con pietre colorate. Non mancano gli occhiali rotondi in stile retrò, altro evergreen del guardaroba.

La nuova collezione eyewear di Guess cavalca il trend della stagione: geometrie tangibili e decise incorniciano lo sguardo, integrando una sensibilità futuristica e anche retrò. Montature ultra leggere in metallo si alternano a modelli in acetato, puntando su contrasti cromatici o su tonalità diverse dello stesso colore che creano un gioco di luci ed ombre.Occhiali da sole Dolce & Gabbana

Anche altri due attori di spicco dell’eyewear mondiale come Vogue e Dolce & Gabbana puntano su montature cat-eye e geometriche e su lenti specchiate o sfumate.

Gli intramontabili modelli storici e le nuove reinterpretazioni in chiave moderna del marchio Ray-Ban sono diventati negli anni icona di stile, disponibili in tantissime varianti di colore tra montatura e lenti. La scelta diventa pertanto un inequivocabile indizio del messaggio che si vuole comunicare al mondo. D’altronde gli occhiali da sole celano dietro le proprio lenti colorate il riflesso dell’anima.