piquadro

Anche quest’anno Piquadro ha confermato la sua partnership con il Porretta Soul Festival, grande evento musicale giunto alla sua ventottesima edizione. Il rapporto tra il marchio e la piccola cittadina in provincia di Bologna è quanto mai stretto, già in passato Piquadro aveva supportato le iniziative della zona, sede non soltanto di un importante distretto industriale ma anche di un polo turistico in potenziale crescita.

Durante l’ultimo fine settimana di luglio il palco del Rufus Thomas Park di Porretta si è popolato dei più eminenti esponenti soul, gospel e funk, che si sono esibiti non solo in concerti e performance live improvvisate, ma anche in jam session e workshop con gli spettatori. Accanto ai grandi della musica, infatti, il festival lascia ampio spazio anche alle band meno conosciute e agli estimatori della musica, organizzando improvvisazioni e jam in vari punti della cittadina, che di colpo assume le connotazioni di una vera e propria città della musica.

L’evento, che si tiene ogni estate, rappresenta una imperdibile occasione per gli amanti della musica delle vicinanze di Bologna e non, dato il folto programma che si va popolando di anno in anno di star internazionali e concerti di altissimo livello. Quest’anno il festival è stato dedicato a James Brown, Otis Redding e Rufus Thomas, ritenuti i padri del soul e della musica afroamericana.

Borse PiquadroPiquadro supporta il festival di Porretta già da qualche anno, dimostrando la passione del marchio per l’arte in generale e per la musica, in particolare. Alcuni dei musicisti in programma hanno sfoggiato per l’occasione le borse Piquadro, come Bernard Purdie, batterista esponente della scena funk americana, che in occasioni delle sue drum sessions ha indossato uno zaino Piquadro della linea Blue Square.

L’equipaggiamento di cui è dotata ogni borsa Piquadro rende particolarmente semplice capire come mai i prodotti di questo marchio vengano scelti da professionisti di vario genere, dagli uomini in carriera ai viaggiatori, dagli sportivi ai musicisti, appunto.

Le collezioni Piquadro sono concepite per unire in un unico prodotto funzionalità, praticità e stile, non tralasciando l’elevata qualità dei materiali utilizzati. I modelli sono dotati di comparti imbottiti porta computer, iPad e iPod, apposite asole per auricolari e cavetti,  tasche porta bottiglie d’acqua o porta ombrello, fodere impermeabili che coprono l’intera superficie della borsa.

Per quanto accessoriati e funzionali, i prodotti Piquadro non lasciano lo stile al caso, anzi l’attenzione al design è tra gli elementi più curati del marchio: il ”tech inside” viene infatti accompagnato da uno specifico gusto per il glamour, declinato in un’accezione contemporanea e urbana, perfetta per il lavoro ed il tempo libero.

La collezione Blue Square sopracitata, per esempio, è una delle massime espressioni del carattere Piquadro, che si concretizza in interni spaziosi e organizzati ed esterni rifiniti con la massima attenzione per i dettagli: oltre al riconoscibile e tipico perfilino azzurro, i prodotti della linea Blue Square sono interamente realizzati in pelle di vitello lavorato con conciatura minerale e rifinito all’anilina, che ne conferisce la tipica texture lucente ed elegante.

Oltre alla pelle, Piquadro utilizza tessuti tecnici leggeri, resistenti e soprattutto impermeabili, per garantire la massima protezione al contenuto di ogni borsa. La varietà dei materiali si combina con colori dal carattere elegante e sofisticato, che spaziano dal tono su tono alle tinte in piacevole contrasto, che conferiscono un gusto casual-chic ad ogni stile.

Una volta conclusa la ventottesima edizione, cresce l’attesa per il programma ed i partecipanti del festival per il prossimo anno, stagione per la quale Piquadro vede una importante influenza della musica anche per le sue collezioni, con chiare ispirazioni pop anni 80.