Il nostro viaggio tra le tendenze borse donna Primavera/Estate 2020 continua, approfondendo un tema già precedentemente sfiorato parlando degli abbinamenti in tessuto: si tratta degli echi retrò presenti nelle nuove collezioni, che in qualche caso non sono soltanto vaghi riferimenti ma veri e propri omaggi espliciti alla moda del passato, che tutti noi ricordiamo con affetto grazie agli armadi di mamme e nonne.

Il ritorno del vintage non è di certo una novità, già da qualche stagione i riferimenti erano evidenti, ma con le nuove collezioni torniamo ancor più indietro nel tempo, fino agli anni 50: sebbene le ispirazioni sixties o seventies siano ancora presenti, con richiami hippie o country, gli anni 50 affermano con importanza la loro presenza, chiara ed evidente dato il design specifico che caratterizza, soprattutto, le borse moda dell’epoca.

Stile bon ton, stampe a pois o tinte unite dai colori caldi, design strutturati o geometrici: queste sono le caratteristiche principali che contraddistinguono le borse donna della stagione PE20 dichiaratamente in stile retrò, che possono essere trovate tra le collezioni di tre marchi in particolare, Axel, Coccinelle e Le Pandorine.

Pochette AxelAxel Accessories è il brand che per questa stagione incarna al meglio il mood retrò degli anni ’50, con la linea Ida, che propone ben tre iconici modelli: la pochette Axel con chiusura in legno richiama esplicitamente i borsellini dalla forma bombata con particolare chiusura rigida a scatto superiore, la cui texture riproduce anche l’effetto intrecciato delle borse dell’epoca; la borsetta a mano, invece, si contraddistingue per il suo design rigido ed estremamente strutturato con la tipica apertura a scatto superiore; anche la borsetta Ida bicolore enfatizza la geometria tipica degli anni ’50, così come gli abbinamenti di colore proposti, tipicamente estivi. A proposito di colori, le tonalità scelte sono quelle del blu, del bianco e del cammello, in variante tinta unita o anche in abbinamento, perfette da indossare durante l’estate in ogni circostanza.

Anche la collezione di borse donna Coccinelle Adelaide insegue lo stesso trend, proponendo borse a Borsa Coccinelle Marvinmano o a tracolla caratterizzate dalla tipica forma a svasare che contraddistingueva le borse in midollino particolarmente di tendenza in quel periodo: le borse Coccinelle Adelaide sono realizzate in pelle liscia, che ben si abbina alle varianti di colore proposte, ossia giallo per le più estrose e…solari! Nero per le amanti di uno stile chic e bon ton in ogni circostanza. I modelli sono caratterizzati da una piccola patta frontale con chiusura metallica cromata color argento pallido e sormontate da un manico per pratica portabilità all’avambraccio. Un tocco contemporaneo viene invece dato dalla tracolla removibile, per indossare la propria borsa con un mood più dinamico e urbano. La linea Marvin amplifica ulteriormente la tendenza coniugando lo stesso design, geometrico e strutturato, ad una tipologia di chiusura incastro realizzata in metallo cromato satinato, il cui richiamo vintage risulta notevole sulle tinte sobrie ed eleganti proposte, tra le quali per l’estate non può mancare il bianco.

Le Pandorine indaga gli anni ’50 con ben tre collezioni di borse e pochette, sulle quali non può mancare, ovviamente, la stampa delle iconiche frasi del brand, sempre dedicate all’ironia tipica del mondo femminile. La collezione Maracaibo richiama il sopracitato stile delle borse in midollino,  essendo tuttavia realizzate in tessuto intrecciato multicolore, che dona un tocco di freschezza a questa collezione di borse a mano perfetta per potare un po’ di estate in città.

Pochette Le Pandorine

La collezione Dotty Pochette, invece, richiama la passione della stampa a pois tipica degli anni ’50 e ’60 nella sua variante più iconica in black & White ma anche in una versione più irriverente e chic in bianco e dorato. Come dice il nome stesso della collezione, l’assortimento è composto da pochette e tracolline piatte perfette per la sera, dei piccoli gioiellini bon ton.

Con le tracolle Etno Mini, invece, Le Pandorine richiama il design delle pochette vintage, con la tipica chiusura metallica a scatto, donandogli uno stile etnico perfetto per l’estate con una lavorazione in tessuto ricamato dal gusto hippie, ideale per accompagnare un paio di jeans o un vestito bianco fluttuante.