Anche per questa stagione Pantone ha individuato i colori che influenzeranno fortemente le tendenze moda, della grafica e dell’interior design: per il 2021 sono due le tonalità, il grigio e il giallo, entrambi in una specifica gradazione di colore (Ultimate Gray e Illuminating, per la precisione).

L’Istituto americano specializzato nella catalogazione e nella classificazione delle tinte ha spiegato la scelta di questa precisa combinazione di colori per il suo carattere resiliente e speranzoso, proprio ciò che serve in questo periodo per risollevare l’umore!

colori moda

Per il 2021, tuttavia, la fonte di ispirazione per i colori trend di stagione non prende spunto solo da Pantone ma anche da altre aziende (di design in primo luogo) e persino da serie tv! Il mood principale tuttavia resta sempre lo stesso, la voglia di freschezza e leggerezza abbinato ad un ritorno alle origini, includendo così nel ventaglio dei colori del 2021 anche il verde della natura e il colore della sabbia, con ampio spazio al blu, sfumatura da sempre associate alla serenità e alla tranquillità, soprattutto se utilizzato tra le mura domestiche.

Altro spunto da non sottovalutare è quello delle serie tv del momento, che mai come quest’anno hanno contribuito a dare una grossa spinta alle tendenze predominanti: per questa stagione l’ispirazione cardine è quella de “La Regina degli Scacchi” con i suoi affascinanti costumi e accessori anni ‘60. Il colore ottanio, il senape e il verde menta vengono così ulteriormente confermati e sdoganati, per uno stile assolutamente contemporaneo dai romantici echi retrò.

Assoluta corrispondenza si trova anche nel mondo degli accessori moda: i più importanti brand di borse donna e piccola pelletteria dedicano le loro collezioni estive alle medesime tonalità sopracitate, per un total look fresco e perfettamente in linea con le previsioni di inizio anno. The Bridge, ad esempio, punta sul giallo declinando in questa tonalità anche la sua iconica texture logata, Coccinelle gioca tanto con il blu e il beige, Trussardi invece, oltre al blu, persevera anche con i toni forti del rosso fuoco e del cognac.

borsa The Bridge