Ognuno di noi ha il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, per questo motivo a livello mondiale dal 1970 è stato istituito il Giorno della Terra. L’ONU celebra questa ricorrenza un giorno ed un mese dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Grazie al crescente interesse per la manifestazione, la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra e nei giorni vicini al 22 numerose sono le attività che vengono sviluppate sulle tematiche ambienatali attuali.

Scalia Group sostiene le aziende che si impegnano a rendere più pulito il nostro pianeta e per la settimana della terra ha deciso di condividere, con i suoi follower dei social network e con i clienti dei punti vendita Scalia Bags, informazione e curiosità su alcuni dei marchi che modificano la loro filiera per la produzione di prodotti sostenibili.

Nel mondo della valigeria Samsonite riesce a dare nuova vita ai rifiuti, creando un tessuto realizzato al 100% dal riciclo di bottiglie di plastica, il Recyclex, un tessuto studiato per essere durevole, flessibile e più responsabile per l’ambiente. I progetti in cui è impegnata Samsonite hanno un grande potenziale e ha piantato più di 700.000 mila alberi a livello globale.

Un’altro tessuto è stato progettato, per la realizzazione di alcune delle sue linee, da Piquadro che da scarti di reti da pesca e da discariche di tutto il mondo riesce ad ottenere l’Econyl, un nuovo tipo di nylon ricavato da filati riciclati.

Tra le borse moda ecofriendly troviamo quelle che ci propone Borbonese che ha realizzato la sua prima collezione in PET nylon a partire dal riciclo di bottiglie di plastica. La cosa bella di questo tessuto è che può essere riciclato tante volte, così facendo si evita di sprecare delle risorse importanti.

L’azienda tedesca Fraas, invece, riesce a dare nuova vita a lana e cashmere di vecchi maglioni per creare delle sciarpe. I materiali vengono separati per colore scomposti in fibre e nuovamente filati. Inoltre l’azienda ottiene il 100% di energia da risorse rigenerate e tramite progetti di compensazione protegge il clima.

Vi sono anche altri marchi come Roncato che si impegna per l’ambiente e per questo ha progettato per la linea Ironik 2.0 una fodera interna realizzata in Rpet 100% riciclato. Ancora nel settore valigeria, Travelite per gli zaini, borsoni e trolley della linea Skaii utilizza un tessuto in poliestere proveniente da materiale riciclato creando i leggeri e resistenti prodotti.

Il nuovo brand Emily & Noah produce borse e zaini che sono un punto di riferimento nel mondo degli accessorivegani e non solo. Il marchio ha ricevuto l’approvazione dall’organizzazione PETA, persone per il trattamento etico degli animali, che certifica l’assenza di ingredienti animali nei suoi prodotti.

Concludiamo con gli accessori moda sostenibili dei brand Otto Kessler e Doppler. Kessler che da generazioni si occupa della cura delle mani dei suoi clienti, non può non avere cure anche del nostro pianeta, così l’azienda ha deciso di progettare delle linee di guanti sostenibili, realizzati con l’interno in tessuto Pereve sostenibile, una fibra proveniente della plastica riciclata.

Doppler è attenta alla sostenibilità e ha contribuito in questo senso creando la linea Nature, gli ombrelli di questa linea, infatti, sono creati con il manico in legno e con un tessuto superiore in 100% RPET riciclato privo di PFC, trattamento impregnante inquinante per l’ambiente.