Per presentare le nuove collezioni Primavera-Estate 2023 Scalia Group ha scelto una location di forte rilevanza storica, il parco archeologico di Segesta, che sorge sul Monte Barbaro nella Sicilia Occidentale. La città del trapanese fu uno dei principali insediamenti degli Elimi che tra il II e I sec a.C. visse un grande periodo di prosperità. Una città dal volto segreto che si cerca di scoprire grazie a progetti realizzati sul territorio, come quello a cura di Coopcultura che ha portato alla scoperta di una strada lastricata risalente alla tarda età greca. Un progetto con un risvolto sociale che ha permesso ai ragazzi del centro Casa del Belvedere, migranti sbarcati a Marsala, di lavorare come operai di supporto agli archeologi.

I segni che i popoli hanno lasciato nel corso dei secoli, la loro cultura e tradizione, che è possibile percepire tra i capitelli dorici e i gradini del teatro antico, sono pezzi di storia della nostra isola proprio come quella che sta dietro la nostra azienda che ci ha portati ad essere leader in Italia nel settore della pelletteria e valigeria e distributori esclusivi di marchi per l’Italia.

All’intero del parco archeologico di Segesta è presente, infatti, un teatro risalente alla metà del I sec a.C. che però in epoca ottocentesca ha subito parecchi rifacimenti. Nel quale, anche se non è testimoniato da alcun documento storico, sicuramente si realizzavano spettacoli di intrattenimento come in tanti altri teatri dell’antichità che ospitavano rappresentazioni dalla mattina al tramonto.

Al di fuori delle mura della città sorge uno dei maggiori componenti del Parco archeologico di Segesta, il tempio di tipo dorico-siceliota, di certo realizzato per un antico culto anche se non è attestata la divinità al quale è dedicato.

Queste rovine arcaiche, immerse in un paesaggio mozzafiato racchiudono storie di viaggiatori passati e presenti, ed è proprio questo è l’atteggiamento che ha ispirato il nostro direttore artistico, Luca Lo Bosco, nei suoi scatti al Parco Archeologico di Segesta.

Le collezioni di valigerie Primavera-Estate 2023 sono state presentate in una ottica vacanziera, una varietà di trolley rigidi e morbidi, borsoni e zaini per tutte le esigenze di viaggio. Prodotti innovativi disegnati per viaggiatori moderni, studiati per durare nel tempo, creati con metodi di produzione sostenibili e utilizzando materiali riciclati, per dare nuova vita ai rifiuti. La comodità deiprodotti di valigeria è dettata dalla loro leggerezza e resistenza per rendere i weekend fuori porta ma che i lunghi soggiorni più piacevoli.

Per quanto riguarda le borse moda della primavera-estate 2023 i modelli inediti che i nostri brand ci propongono sono coniugati a dei colori che celebrano le note pastello e naturali ma senza dubbio non posso mancare le tinte accese come il Viola Ametista, Rosso mela e Blu Avatar (inspirato ai personaggi dell’omonimo film).

Gli zaini, le borse a spalla e i secchielli della stagione estiva sono accompangati da coloratissimi accessori decorati da pattern logato all over o da vivaci stampe floreali.

Infine, non possono mancare i prodotti in vera pelle, dei must have anche in estate da utilizzare per un aperitivo in città oltre alle giornate lavorative.

Si ringrazia il Parco Archeologico di Segesta per la disponibilità.