Colore, aria aperta, avventura e sostenibilità: questi sono i temi che potremmo associare alle nuove collezioni di Piquadro che ci proiettano verso l’estate e le calde giornate in un batter d’occhio.

Ma andiamo per gradi, partendo da una delle linee iconiche del brand, Blue Square, che nella sua versione Revamp vede una delle prime introduzioni di questa stagione: stiamo parlando dell’abbinamento di pellami dal colore diverso, in corrispondenza di tasche , patte e scomparti, che rendono questi modelli dal mood austero molto più casual e ricercati. Gli abbinamenti proposti sono il Blu/Blu, un blu carta da zucchero al quale si abbina un blu scuro classico, e il Verde/Nero, che vede invece la prevalenza del verde oliva. Lo stesso verde lo troviamo anche tra le novità della linea Harper, sempre in abbinamento ad un altro colore, questa volta il Testa di Moro.

Altra importante innovazione sono i modelli di zaini concepiti per essere versatili tra lavoro e tempo libero, con accessori estremamente funzionali: questo è il caso degli zaini da bici della linea Gio, per esempio, che presentano gancetti frontali dove fissare il proprio casco della bici e tasche estraibili dove riporre scarpe, ombrelli o borracce. Allo stesso modo, la collezione Hìdos pensa anche all’aria aperta in caso di brutto tempo, con i suoi zaini, monospalla e borselli in nylon 100% resistente all’acqua fino a 1 metro di profondità.

La sostenibilità è un altro dei filoni che torna frequentemente tra le collezioni di un marchio fortemente impegnato in tal senso e su più fronti, non soltanto con linee interamente – o in parte – realizzate con materiale riciclato (come la Gio o la Brief 2), ma anche con collezioni la cui emissione di CO2 necessaria per la produzione è stata compensata con i progetti nelle zone boschive del mondo in via di riforestazione (i bagagli PQ-Light, per esempio).

Concludiamo con le collezioni interamente al femminile, come la nuovissima Ray, elegante, chic ma super funzionale con le sue tasche e scomparti dove riporre tablet, computer portatile e AirPods senza doversi preoccupare di cambiar borsa tra il lavoro e le serate mondane, oppure l’introduzione di nuove tonalità di colore dell’ormai intramontabile collezione Circle, che per la Pe23 si colora di lilla pallido, color mattone e rosso acceso.