Casual, chic, ricercato, di lusso: quale tessuto può incarnare tutti questi stili contemporaneamente? Stiamo parlando ovviamente del denim!

Oltre ai classici capi d’abbigliamento come jeans, giacche e camicie, il denim viene usato anche nel mondo delle borse donna e degli accessori di piccola pelletteria, spesso per dare un tocco fresco a collezioni dal gusto raffinato ed elegante.

L’utilizzo del jeans in questo settore si può riscontrare prevalentemente nelle collezioni primaverili ed estive, in quanto la leggerezza del tessuto di cotone denim fa pensare proprio alla bella stagione, quando si abbandonano i cappotti per indossare capi più leggeri.

Per la Primavera/Estate 2024, sono diversi i marchi di borse donna che presentano collezioni in questo stile, tra i brand più amati dalle donne che fanno della raffinatezza il punto di forza dei loro look, ossia Furla, Borbonese, Liu Jo e The Bridge. Per la bella stagione questi i marchi ci dedicano quindi delle borse donna dal gusto più casual, senza trascurare la tipicità del design e dei dettagli caratteristici di entrambi i brand.

La linea Borbonese Denimania, per esempio, propone i modelli tipici del marchio (come le ampie sacche o le iconiche tracolle a mezzaluna) rivestite in tessuto denim con stampa logata all over Borbonese, senza tralasciare preziosi dettagli in pelle o metallici che vanno a rendere più particolareggiato ogni modello.

Furla, invece, riveste la sua iconica linea Diamante di tessuto jeans, creando un elegantissimo gioco di contrasti tra lo stile altamente geometrico delle sue borse a spalla e il tessuto esterno, arricchito anche questa volta da dettagli pregiati come il logo frontale in color oro, lo spallaccio in pelle e le impunture in cotone rosso, che rimandano proprio ai classici pantaloni jeans.

Liu Jo, dal canto suo, riveste di denim la ormai iconica tracolla LaPuffy, rendendola ancora più particolare e fuori dagli schemi, dal tocco ancora più soffice enfatizzato dalla texture trapuntata in piacevole contrasto con i dettagli metallici.

La linea Elena Wow di The Bridge vede invece l’abbinamento tra la pregiata pelle che contraddistingue il brand e il tessuto jeans, generando modelli dal gusto unico, perfetto per coniugare l’essenza stessa del marchio con un mood urbano.

Nelle stagioni passate abbiamo visto la stessa tendenza presentata anche da altri brand importanti, come Pollini, stando a sottolineare appunto come la moda ami giocare e non prendersi troppo sul serio puntando su un tessuto così informale che si dimostra davvero versatile, capace di rispecchiare lo stile di chi lo indossa senza compromessi, così come fanno le nostre borse da donna.