Il 14 febbraio è il giorno di san Valentino, la festa degli innamorati celebrata ormai in gran parte del mondo, dall’Europa all’America sino ad arrivare in Estremo Oriente. Lo sapevate che in origine era una festa religiosa? La celebrazione religiosa originale, istituita nel 496 da papa Gelasio I, prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, che è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, ed è considerato patrono degli innamorati. L’intento di papa Gelasio I era quello di andare a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.

La pratica moderna di celebrazione della festa, invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto medioevo, e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese che nel Parlamento degli Uccelli viene associata alla ricorrenza del fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia.

Idee Regalo per San Valentino

sanvalentino6

La moda del momento è lo zaino: pratico e manegevole nella jungla cittadina, lo zaino Piquadro unisce confort ed eleganza con uno stile decisamente tech inside.

sanvalentino5

Le borse Guess della nuova collezione primavera estate 2016 si contraddistinguono per uno stile glamour: la modelleria finemente rifinita si esalta con la metalleria presente in molte borse. Ciondoli, catenelle e accessori che conferiscono un look unico ed irresistibile.

sanvalentino3

Le borse Braccialini raccontano storie ed emozioni: protagonisti della collezione di quest’anno le favole, come Cappuccetto Rosso e Mary Poppins rappresentate in foto. Un’idea regalo senza tempo e per tutte le età per rendere unico il vostro San Valentino!

sanvalentino1

I portafogli The Bridge in cuoio sono un classico intramontabile, capace di rinnovarsi anno dopo anno per stare sempre al passo con i tempi. Un regalo sempre gradito, per San Valentino e non solo.

Se invece sei un amante delle occasioni, degli sconti e delle promozioni, visita la nostra categoria appositamente dedicata ai saldi.