Tra le stampe più riconoscibili che si possono trovare impresse su borse e accessori spicca sicuramente l’iconica mappa effetto anticato di Alviero Martini 1ª Classe , marchio nato negli anni ‘90 che ha conquistato nel tempo uomini e donne con la sua offerta di accessori e tessili caratterizzati, appunto, da quella che viene chiamata “Stampa Geo”.

lavorazione artigianaleIl concept alla base della produzione di Alviero Martini 1ª Classe consiste nella perfetta mediazione tra avanguardia e artigianalità tradizionale, proponendo un assortimento dedicato alla donna e all’uomo contemporaneo che ama indossare capi e accessori funzionali ed esteticamente accattivanti, in un continuo connubio tra antico e moderno. In quest’ottica, la stampa Geo rappresenta la protagonista assoluta di questo trend, con il suo particolare metodo di lavorazione.

Dietro alla produzione degli accessori e delle borse Alviero Martini 1ª Classe vi è infatti un lungo procedimento, portato avanti da artigiani specializzati secondo la tradizione della pelletteria italiana: la mappa viene dipinta a mano con nove miscele di tonalità ad acquarello in modo da dare un particolare effetto anticato con le loro sfumature calde e coinvolgenti. Gli artigiani cominciano a tracciare i contorni dei continenti con un pennello intinto nel colore più scuro, sul marrone brunito, procedendo successivamente con pigmenti sempre più chiari sino a riempimento completo della cartina geografica.

La procedura di disegno e colorazione viene effettuata su una tela grezza di cotone che, una volta terminata la tintura, viene ricoperta da una particolare pellicola trasparente in modo da renderla impermeabile e durevole nel tempo. Al termine di questa procedura, i cilindri lavorano la tela secondo la tecnica artigianale della goffratura, che permette la realizzazione di una texture leggermente martellata particolare al tatto.

Una volta nato l’iconico tessuto Geo, questo viene modellato secondo il disegno di borse e accessori realizzati da progettisti e designer italiani: ogni modello è ricco di rifiniture in pelle e dettagli in metallo color oro, ideali per spezzare e contemporaneamente enfatizzare la stampa proposta.

Una volta visto nel dettaglio l’evoluzione e la nascita dei prodotti, andiamo nel dettaglio delle collezioni di borse da donna Alviero Martini 1ª Classe: l’assortimento del marchio spazia da modelli di dimensioni ridotte a shopping bag e borse dalle grandi dimensioni, ideali per qualsiasi tipo di utilizzo. Il tessuto in cui vengono realizzate le borse contribuisce a rendere più durevoli i prodotti e versatili nel loro utilizzo.Mappa Geo

Le shopping bag Alviero Martini 1ª Classe sono disponibili in diverse dimensioni ma anche in diverse tipologie di modello, andando dalle varianti più profonde a quelle più sottili, da quelle che si sviluppano in orizzontale ai modelli verticali. Il marchio propone anche dei modelli dal design più elaborato che richiamano le sacche, conferendo quindi alla capienza e alla praticità tipica della tipologia di borsa un tocco estetico in più, con manici particolarmente sottili e forma a svasare. Le shopper sono disponibili nella versione con chiusura zip o con clip magnetica, in alcuni modelli è presente anche una comoda pochette interna estraibile dove riporre gli oggetti da mantenere più protetti.

Simili in praticità ma radicalmente opposti nello stile, gli zainetti Alviero Martini 1ª Classe incarnano l’apice dello stile urbano e contemporaneo del marchio, per le donne che amano portare il contenuto di ogni giorno sulle spalle con un accessorio dalla forma sofisticata e particolare: gli zaini del marchio giocano molto con le forme tondeggianti e con i dettagli in pelle, rendendo gli oggetti non soltanto confortevoli nell’utilizzo ma anche molto femminili, ideali per ogni look e per ogni occasione.

borse alviero martini prima classeDi dimensioni intermedie sono invece le sacche e le tracolle, ideali per il tempo libero e versatili nel loro stile: le forme, anche in questo caso tondeggianti, ben si abbinano alla stampa Geo, conferendo con un piccolo accessorio un look avventuroso e sofisticato, perfetto per farsi notare anche con capi d’abbigliamento casual o sobri.

Le tracolline, invece, sono uno dei punti di forza del marchio, che propone una grande quantità di modelli. I modelli più romantici sono quelli arricchiti da catene dorate o in serti in pelle, ma anche quelli dalle forme a mezzaluna, che risultano particolarmente graziose nella loro dimensione ridotta. Perfetti per le occasioni mondane sono i modelli squadrati e dalle forme più rigide, ideali per essere indossati sia con la tracolla sia a mano o con laccetto da polso: le dimensioni minime racchiudono al loro interno tasche e scomparti perfetti per riporre denaro, un rossetto e lo smartphone!

La piccola pelletteria Alviero Martini 1ª Classe propone il medesimo stile delle borse donna ma in variante ridotta ed equipaggiata di tutte le tasche e gli scomparti necessari per riporre banconote, carte di credito, carte fedeltà e documenti: dai classici modelli con patta a quelli, sempre più diffusi, con apertura zip a soffietto, il brand propone anche pochette, borsellini portamonete e portacarte piatti dalle dimensioni minime, andando incontro alle preferenze e ai gusti di ogni donna. A proposito di questo, Alviero Martini pensa anche alle nuove tecnologie, proponendo portafogli-pochette ideali per custodire lo smartphone, riparandolo da graffi o urti. A completare la collezione di piccola pelletteria ci pensano i portachiavi, nelle varianti a ciondolo o a bustina, perfetti per contenere le chiavi dell’auto o di casa.

Con il suo stile riconoscibile, fatto di attenzione alla tradizione artigianale con un occhio sempre al presente e al futuro, Alviero Martini 1ª Classe rappresenta un punto di riferimento per le donne amanti di uno stile funzionale ma ricercato, ideale per ogni momento della giornata.