Monospalla, il must dell’estate!

monospalla

Icona delle vacanze dei primi anni 2000, il monospalla torna alla ribalta tra gli accessori trend della stagione Primavera-Estate 2019, reinventato secondo gli stili, i materiali e le necessità dell’ormai inoltrato nuovo millennio.

Monospalla PiquadroA spianare la strada al ritorno del monospalla ci ha pensato lo zaino, altro accessorio must have delle ultime stagioni, le cui dimensioni e capienza tuttavia non si adattano alle esigenze di chiunque: per coloro che amano portare con sé solo il minimo indispensabile e qualche piccola cosa in più, come un libro, un tablet o un ebook reader, il monospalla rappresenta il compromesso perfetto tra la praticità di uno zaino e le dimensioni di un borsello. La forma affusolata dell’accessorio, inoltre, presta il fianco a diverse interpretazioni di design e di abbinamento di materiali, rendendolo così particolarmente versatile e idoneo al lavoro, al tempo libero, ai ragazzi e anche alle donne.

Tra i marchi che questa stagione lanciano la propria versione del monospalla svettano alcune tra le aziende leader nel settore degli accessori viaggio e business come Bric’s e Piquadro, ma anche Moleskine e Roncato, in una originale variante tutta al femminile.

La linea Monza di Bric’s propone una variante di monospalla dal gusto hi-tech ed elegante al tempo stesso, consistente nell’abbinamento tra resistente tessuto tecnico e pelle di vitello: il monospalla, o sling bag, come viene chiamato dal marchio, presenta una forma capiente la cui protagonista assoluta è la capiente tasca frontale in pelle, perfetta per contenere gli oggetti di facile accesso. Per quelli da mantenere più protetti, invece, il modello dispone di una piccola taschina posta lungo il lato della spalliera leggermente imbottita, posto ideale dove conservare il proprio smartphone o il portafogli. Di dimensioni capienti e con diversi scomparti e divisori in tessuto, il monospalla Bric’s della linea Monza può essere utilizzato anche in sostituzione di una cartella da lavoro nelle giornate in cui non è necessario trasportare molti documenti.Monospalla Bric's

Dalle dimensioni leggermente più ridotte sono invece i modelli di Piquadro, ideali come soluzione alternativa al classico borsello. I monospalla Piquadro sono perfetti per trasportare un tablet o un ebook reader, sono realizzati in tessuto tecnico con pregiati dettagli in pelle e dispongono di una elegante palette di colori. La linea Brief si caratterizza per un design più urbano enfatizzato dai dettagli in canna di fucile, la linea Klout, invece, novità della stagione Primavera-Estate 2019, è realizzata in tessuto tecnico ultraleggero, particolarmente adatto per il tempo libero e le passeggiate all’aria aperta.

Anche Moleskine dedica al monospalla una delle sue collezioni, con un design pulito, lineare e contemporaneo al tempo stesso, il tipico stile degli accessori da globetrotter di Moleskine: tasca porta iPad e scomparti porta oggetti sono di casa anche in questa circostanza, per permettere agli amanti del marchio di portare con sé l’indispensabile ogni giorno, senza rinunciare allo stile urbano del brand.

Generalmente pensato come un accessorio dall’ispirazione maggiormente maschile, sia per i colori sia per il design proposto, il monospalla è amato anche dalle donne in quanto rappresenta una pratica alternativa alla borsa a spalla: Roncato, ad esempio, rende femminile e funzionale il design del monospalla con un modello versatile e originale che strizza l’occhio anche alla moda degli zainetti da donna. La linea Bloom di Roncato, infatti, dedica alla donna versatile e sempre in movimento uno zaino dotato di spallacci con chiusura zip, in modo tale da unirsi e diventare un’unica tracolla per indossare l’accessorio come un monospalla. Questa soluzione risponde alla necessità femminile di cambiare la portabilità compatibilmente al contesto e al contenuto della propria borsa, una circostanza comune per le donne sempre in movimento che richiedono dalla propria borsa tessuti leggeri e resistenti.roncato Bloom

Icona di versatilità e di uno stile casual e informale, il monospalla si affaccia durante questa stagione con maggiore intensità e con una sempre crescente offerta di modelli, materiali e colori: così come per lo zaino, i brand di moda business e valigeria dedicano ampio spazio a questo accessorio con particolare attenzione ai materiali e all’equipaggiamento interno, lasciando intuire che il monospalla accompagnerà i nostri viaggi e la nostra vita quotidiana per molte stagioni in futuro.