Romantico e femminile, il pizzo san gallo (o sangallo) è tra i dettagli must della stagione Primavera/Estate 2021, proposto nelle collezioni di importanti brand di abbigliamento donna come Guess e Fracomina.

abito FracominaMa cosa è il pizzo san gallo? Si tratta di un tipo di ricamo avente come soggetto motivi floreali o geometrici dove predomina l’alternanza tra traforato e impunture a rilievo, perfetto per tipologie di tessuto fresche e tipicamente estive come il lino o il cotone, generando così una trama leggera e dalla lavorazione raffinata e meno barocca rispetto ai pizzi tradizionali.

Il nome particolare di questa tipologia di pizzo deriva da Sankt Gallen, città svizzera dalla tradizione tessile e del ricamo risalente al 19° secolo, ma ancora attuale! Le lavorazioni in pizzo san gallo sono infatti protagoniste degli abiti estivi da diversi anni, adottate dai più importanti brand di moda proprio per l’intrinseca caratteristica di femminilità chic che ben si abbina tuttavia ad un mood altamente casual. Non è raro, infatti, trovare anche semplici t-shirt decorate in questo modo, assumendo così uno stile del tutto particolare, perfetto per rappresentare la versatilità tutta al femminile di chi lo indossa.

top guessGuess, brand che ha fatto delle mille sfaccettature della donna contemporanea il vero e proprio fulcro delle sue collezioni, interpreta il pizzo san gallo con fantasia e glamour, proponendo per la stagione estiva 2021 minigonne e top crop in pizzo san gallo, giocando abilmente con il contrasto tra graffiante sensualità e romanticismo, condito da quel pizzico di rock dato dal san gallo in nero.

Fracomina, invece, propone il pizzo san gallo in look più giornalieri, perfetti per le vacanze o per portare un po’ di spensieratezza estiva anche in città: abiti e bluse dalle forme rigorose impreziosite dal sangallo, così come maglie e vestitini a portafoglio dove il pizzo regala un sensuale vedo-non vedo, Fracomina dona quel pizzico chic in più alla donna che desidera indossare capi versatili enfatizzando la propria femminilità.