Sembra un sogno, ma è tempo di pensare alle vacanze estive! Qualsiasi sia la destinazione, quest’anno come non mai la voglia di partire si sente forte, di perdersi piacevolmente in posti nuovi e di scoprire nuovi contatti con la natura.

A proposito di contatti con la natura, è tendenza degli ultimi anni quella di dedicare le proprie vacanze alla riscoperta di luoghi genuini e incontaminati, che siano spiagge, boschi o località lontane dallo stile di vita cittadino, abitudine incrementata anche dalle nuove forme di turismo come quella del glamping, ossia la possibilità di alloggiare in strutture che propongono una variante lussuosa del campeggio, dotata di tutti i comfort ma con un occhio all’ecosostenibilità.

trolley SamsoniteLa sostenibilità ambientale è uno dei punti fermi del 2021, tematica che ci ha coinvolto quasi in ogni aspetto della nostra vita, dalle cose più semplici (come per esempio utilizzare una borraccia al posto delle bottigliette in plastica) fino ai mezzi di trasporto (biciclette e monopattini ne sono un esempio).

Anche il mondo della moda e degli accessori si sono concentrati su questo tema, con collezioni sostenibili o con una produzione con ridotto impatto ambientale, ma è sulla valigeria che ci vogliamo concentrare, dato il suo legame con il mondo del viaggio, della scoperta e della natura.

Tra i marchi che si sono dedicati all’ecosostenibilità abbiamo già annoverato in precedenza Samsonite, che per quest’estate amplia ulteriormente la sua gamma eco-friendly con importanti novità. Prima su tutte è sicuramente la nuova versione della collezione Magnum, la Magnum Eco, con cui l’azienda di valigeria firma un impegno innovativo nei confronti della sostenibilità abilmente coniugata con la consueta qualità, sicurezza e resistenza delle valigie proposte.

La collezione di trolley e valigie Samsonite Magnum Eco è realizzata con rifiuti di plastica riciclata: nello specifico, la fodera interna proviene dal riciclo di bottiglie in plastica PET, il guscio esterno è invece realizzato in polipropilene derivante da vasetti di yogurt in plastica. Anche l’imballaggio stesso della valigia è realizzato con materiale riciclato. bagaglio samsonite

Altre grandi novità eco-friendly di Samsonite sono i trolley della linea StackD con interno in PET riciclato e i bagagli a mano Neopod, anche questi con interno realizzato in materiale riciclato, perfetti anche per i viaggi di lavoro grazie all’accurata organizzazione interna e alla particolare pochette removibile con cavetti per poter caricare i propri dispositivi elettronici.

Con le nuove collezioni di valigeria Samsonite del 2021, il marchio prosegue ciò che ha già avviato negli scorsi anni con la collezione Spark SNG Eco e con gli zainetti Securipak, proponendo soluzioni sempre più sostenibili dando una seconda vita ai materiali di scarto.