Al giorno d’oggi sta divenendo sempre più importante l’organizzazione da parte delle aziende di una produzione fatta nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, indipendentemente dal settore in cui essa opera.

A tal proposito, anche l’azienda di moda Borbonese nell’arco degli ultimi anni ha scelto di basare la realizzazione dei suoi prodotti su una lavorazione che fosse a favore dall’ambiente, sia al proprio interno sia nella scelta dei suoi partner.

La politica di responsabilità attuata dall’azienda parte innanzitutto dalla riduzione dei consumi energetici ed idrici e delle emissioni in atmosfera, continuando con un calo nell’utilizzo della plastica monouso, per poi proseguire con una gestione attenta e responsabile di scarti e rifiuti.

Come già detto, anche optare per le giuste partnership risulta di fondamentale importanza: per questo motivo Borbonese ha scelto di collaborare con La Granda srl, un consorzio di allevatori famoso per il suo impegno nella sostenibilità (realizzata tramite colture biologiche e naturali fatte nel pieno rispetto del benessere animale), con il quale sostiene il controllo ed il tracciamento dei pellami. Tale collaborazione ha permesso, dunque, l’utilizzo di pelle sostenibile per le borse donna del marchio.

Anche la conceria scelta dall’azienda presenta un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, poiché consente una particolare concia a base di alluminio che permette di smaltire i prodotti senza il rischio di inquinare, oltre ad aiutare per rilavorare le pelli.

Per quanto concerne i materiali impiegati nella creazione dei modelli Borbonese, oltre la già citata pelle, il 100% dei prodotti in nylon del brand è riciclato grazie all’utilizzo del PET, un materiale creato attraverso un particolare tipo di filato proveniente dalle bottiglie, che necessita, inoltre, di un minor quantitativo di petrolio per la sua produzione.

Dunque, pensando a quanto fatto finora, che tra il resto ha permesso di ottenere collezioni realizzate interamente con PET Nylon o con materiali eco-compatibili e riciclati e all’ottenimento di un packaging completamente riciclato, Borbonese si pone l’obiettivo di creare in futuro delle collezioni realizzate con materiali non solo riciclati ma anche riciclabili, in modo tale da avere prodotti sostenibili al 100%, nel pieno rispetto dell’ambiente.