Viaggia con il bagaglio giusto! Le policy delle compagnie aeree
L’estate si avvicina, ed è tempo di pensare alle vacanze! Sia per chi ha già prenotato sia per chi ancora deve farlo, è utile ripassare quali sono le attuali policy delle principali compagnie aeree sui bagagli a mano, in modo tale da non farsi trovare impreparati e scegliere accuratamente il bagaglio giusto per il proprio viaggio.
Prima distinzione da fare è quella tra le compagnie aeree low cost e di linea, in quanto in base alla tipologia di compagnia scelta, cambiano le regole per quel che concerne la valigia da portare a bordo con sé.
Particolare attenzione va posta se si viaggia soprattutto con le compagnie low cost, che da qualche tempo prevedono di portare a bordo gratuitamente solo un bagaglio di dimensioni ridotte, tali da poter rientrare sotto il sedile davanti al vostro. Questo bagaglietto, che può essere uno zaino, un borsoncino o un piccolo trolley, deve essere di 40x20x25 cm per Ryanair, 45x36x20 cm per Easyjet, oppure 40x30x20 per Volotea e Vueling (prendendo ad esempio le compagnie low cost più note). Nel caso in cui si volesse portare a bordo un classico trolley cabina 40x55x20 cm, invece, si dovrà pagare una quota aggiuntiva oltre all’acquisto del biglietto. I principali brand di valigeria non si sono fatti attendere, e già da un paio d’anni sono presenti sul mercato i cosiddetti bagagli underseater, appunto, ossia “sottosedile”, delle misure ideali per poter essere riposti sotto il sedile e quindi essere portati gratuitamente a bordo. Marchi come Samsonite, Travelite, Piquadro o Roncato, presentano in catalogo diverse tipologie di underseater, dal borsoncino allo zaino, fino ai veri e propri mini-trolley di dimensioni ridotte.
Per quel che concerne le principali compagnie aeree di linea, è possibile portare gratuitamente a bordo una borsa personale e un bagaglio a mano (trolley cabina o altro) di dimensioni 35x55x25 cm per Ita, oppure di 40x55x23 cm per Lufthansa, non eccedendo gli 8 kg di peso in entrambi i casi.
Capitolo a parte è quello dei bagagli da imbarcare in stiva, come i trolley medi e grandi, per i quali vigono delle regole maggiormente incentrate sul peso.
Non vi resta dunque che documentarvi sul sito web della vostra compagnia aerea e acquistare il bagaglio perfetto, l’assortimento è talmente vasto e variegato che individuare quello che meglio si abbina a vostre esigenze o gusti sarà un gioco da ragazzi.