Scalia Group

Scalia Group

Scalia Group da oltre 50 anni accompagna i propri clienti nelle scelte in materia di pelletteria, valigeria, calzature e accessori moda, come enfatizzato nel pay-off “Dal 1959 accessori che fanno storia”. Le iniziative del gruppo però non si fermano all’aspetto semplicemente commerciale. Fin dalle sue origini ha sempre promosso molteplici attività per valorizzare la propria città e dando importanza al cliente prima, durante e dopo il processo di acquisto. Anche quest’anno il gruppo Scalia si è reso protagonista di numerosi eventi: dalla beneficenza alla solidarietà, dall’arte all’intrattenimento.

Premio Maimeri per la Pittura

Lo Scalia Group è da sempre vicino alle tematiche culturali ed in quest’ottica va intesa la partecipazione come sponsor al Premio Maimeri per la pittura; Premio Giotto per la creatività: l’evento è stato patrocinato dalla Fondazione Maimeri ed organizzato da Arteventi di Stefania Morici.
La prestigiosa serata conclusiva si è svolta Giovedì 27 giugno 2013 nella suggestiva location di Palazzo delle Aquile avendo l’onore di accedere all’aula consiliare dove le buste Scalia Group hanno destato la curiosità dei presenti con esclusivi omaggi di assoluto pregio.
Tra gli ospiti, spiccano le personalità di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Salvatore Orlando, presidente del consiglio comunale, Gianni Maimeri, presidente della fondazione Maimeri, Alessandro Albanese, presidente di confindustria Palermo. Prima della premiazione, si è svolto un dibattito sul tema “La percezione del colore” a cura di Sandro Baroni, docente universitario di storia delle tecniche artistiche, e Gianni Maimeri.

Piquadro e Scalia Group

Piquadro e Scalia GroupPer consolidare la partnership tra Scalia Group e Piquadro, le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di un evento finalizzato alla promozione del brand: la grande novità proposta da Scalia Group si è concretizzata attraverso un’idea originale ed esaltante che ha visto protagoniste le biciclette.

Coadiuvate da una vela che faceva da sfondo alla passarella, le ragazze immagine hanno girato in bicicletta per i luoghi più movimentati della città: con freschezza e spensieratezza, ma senza trascurare l’eleganza dello stile Scalia Group, l’evento ha raccolto notevoli riscontri ed ha riservato anche degli esclusivi premi per i clienti più fortunati. Infatti sono anche state estratte delle biciclette da omaggiare a chi avesse acquistato un prodotto nella Boutique Piquadro dello Scalia Group, unica a Palermo.

La Piccola Accademia dei talenti, in collaborazione con il Cine Teatro Colosseum e lo sponsor Scalia Group ha proposto una serata dedicata a due “short” film: si tratta di due cortometraggi ad altissima rilevanza socio-culturale che affrontano tematiche di estrema attualità nei nostri giorni. Da sempre lo Scalia Group è vicino a temi sensibili come quelle della violenza (ed in particolar modo contro la violenza sulle donne), del bullismo e delle discriminazioni in generale.
Nello specifico i due cortometraggi sono intitolati: “Non sei sola“, che tratta proprio il tema della violenza sulle donne, e “Parlane“, che si occupa del fenomeno del bullismo nelle scuole. Il soggetto e la regia sono di Simona D’Angelo. La prima proiezione si è svolta mercoledì 26 Giugno 2013 alle 20,30 presso al Cine Teatro Colosseum.

Mostra “Identità Artefatte” di Dario Ballantini

Tra i partner della mostra “Identità Artefatte” di Dario Ballantini a Palazzo Sant’Elia spiccano Scalia Group e The Bridge. La partecipazione alla mostra assume un duplice significato: da un lato esprimere il dinamismo dello Scalia Group, sempre attento al contesto di riferimento, dall’altro la consueta vicinanza dell’azienda alle tematiche culturali e artistiche che interessano la città di Palermo. In altre parole è proprio “dinamismo” il feel rouge che lega lo Scalia Group alla mostra di Ballantini. Pur aprendosi alla modernità, lo Scalia Group non dimentica l’importanza della tradizione e sceglie, non a caso, come sponsor per l’occasione lo storico partner The Bridge, che vanta una collaborazione di oltre 40 anni con l’azienda.
Non è una casualità che Ballantini sia toscano, proprio come il celebre marchio The Bridge. I due emblemi della toscanità, ognuno a suo modo, esprimono tutto il valore del Made in Italy: Ballantini, attore televisivo e cinematografico e al contempo pittore, esprime con la sua arte una duplice identità che, lungi dal contraddirsi, si alimenta vicendevolmente; The Bridge esprime la sua arte nella tipica lavorazione artigianale della storica scuola di pelletteria fiorentina, coniugandola con un’estetica “british style”.
Grazie alla partnership fra Scalia Group e The Bridge, è stata proposta ai visitatori della mostra un’eccezionale promozione: un omaggio firmato dal prestigioso marchio fiorentino.

Promo H2O

Per evidenziare la consolidata partnership tra lo Scalia Group ed il marchio H2O, è stata organizzata un’intera giornata di eventi promozionali presso il punto vendita Gi.Scal. di via Maggiore Toselli.
Solitamente pensando al marchio H2O viene subito alla mente il mondo degli ombrelli. Dedicando uno specifico evento proprio al marchio, lo Scalia Group ha voluto mettere in evidenza, in una frizzante cornice estiva, anche l’universo delle borse H2O coloratissime ed adatte all’estate con specifici modelli dedicati al mare.
Con la preziosa partecipazione di Cosentino Bici, è stata anche messa in palio una bicicletta per i clienti più fortunati. Tra le tante iniziative che hanno contraddistinto la giornata merita di essere citata anche la presenza di Radio Time con Lello Sanfilippo che ha intrattenuto ospiti ed utenti radiofonici con il suo consueto brio.

Kipling Shopping Day

In collaborazione con Kipling lo Scalia Group ha dato la possibilità ai suoi clienti di mettersi alla prova come modelli, diventando i protagonisti della nuova iniziativa: dal punto di vista commerciale i clienti hanno avuto la possibilità di accedere a straordinarie promozioni, dal punti di vista ludico gli stessi clienti hanno anche avuto l’occasione di divertirsi posando in un vero set fotografico allestito nello storico punto vendita Scalia di via marchese di Villabianca.
Anche i più giovani si sono messi alla prova con grande entusiasmo perché in effetti Kipling è un marchio senza età che si rivolge ad un pubblico poliedrico.
Ad arricchire il coreografico evento, la ciliegina sulla torta è stata la presenza di Radio Time che in diretta ha condotto proprio sul posto una trasmissione live che ha visto in primo piano le opinioni di clienti e passanti che sono stati intervistati spontaneamente per esprimere la loro opinione: eventi, musica e divertimento, ma anche qualità e attenzione per i bisogni dei clienti, tutto questo è lo stile Scalia Group.

Walking on Curv SamsoniteNon ultimo come importanza merita ben più di una semplice citazione, la grande iniziativa di solidareità The Bridge un ponte per la Tanzania, cui abbiamo già dedicato ampio spazio all’interno del nostro blog: il progetto è stato finalizzato alla raccolta fondi necessaria ad ultimare i lavori per la costruzione di un centro di prima accoglienza a Ipogoro  (Tanzania).

In conclusione, trattando di eventi dal carattere più squisitamente commerciale, bisogna ricordare la partecipazione alla sfilata delle Mura delle Cattive; l’evento Walking on Curve™ in collaborazione con Samsonite nel quali i divertiti passanti venivano invitati a camminare sui gusci delle valiglie e il lancio della collezione di pelletteria e valigeria d’elite Ferrari in esclusiva per la città di Palermo, nella prestigiosa cornice di Palazzo Briuccia, presso il punto vendita di via Libertà 2.