La collaborazione tra Piquadro e Giancarlo Petriglia è destinata a diventare sempre più fruttuosa, come dimostrano le collezioni passate dove l’influenza dello stilista milanese ha apportato un tocco glamour e fashion in più alle borse e alle cartelle del marchio.

In occasione di Milano Moda Uomo, Piquadro ha presentato l’ultimo risultato di tale partnership con l’evento Electrochip R-Evolution, volto a celebrare quello che viene ritenuto il protagonista assoluto delle collezioni primavera/estate 2016, lo zaino.

Per la prossima estate, infatti, Piquadro e Petriglia hanno presentato due collezioni dallo stile ben netto e preciso, riecheggiante una concezione del tutto particolare del futuro visto dagli anni Ottanta. Le linee Altafrequenza e Camochip, infatti, rappresentano un trionfo di iconografia e tecnologia di chiara ispirazione 80’s, con stampe di circuiti integrati e schede madri.

Gli zaini progettati da Giancarlo Petriglia sono, ovviamente, dotati di scomparto porta computer, caratterizzati da forme morbide accompagnate da geometrie precise. L’avanguardia di tali modelli non consiste solo nel design ma anche nelle giunture, dove le classiche cuciture sono state sostituite da un nuovo tipo di saldatura, e nei materiali, dove accanto alla pelle e al tessuto tecnico viene accostato un laminato specchiato.

L’incontro tra Giancarlo Petriglia e Piquadro risale ad un paio di anni fa, quando il marchio ha deciso di imprimere un nuovo stile alle sue collezioni top della stagione, unendo il design che lo caratterizza a quello di uno stilista dal tocco del tutto particolare.

Borse Piquadro donna

Il carattere estremamente originale di Petriglia, che ama giocare con colori e materiali diversi per creare modelli del tutto particolari e originali, ha contribuito ad arricchire le collezioni Piquadro delle ultime due stagioni, seguendo dei filoni per precisi e netti, anch’essi caratterizzati dal colore e dai giochi di forme.

Per le scorsa stagione autunno/inverno e la collezione primavera/estate 2015, Petriglia e Piquadro hanno proposto delle linee glamour e sofisticate, senza rinunciare all’immancabile funzionalità dei modelli del marchio, sempre e comunque tech inside.

L’alternanza di colori forti è uno dei punti centrali del progetto, dove i giochi di tonalità vengono studiati in modo tale da enfatizzare il carattere geometrico delle borse proposte, che assumono un carattere glam-chic dal retrogusto urbano.

Per quanto concerne il design, invece, Petriglia gioca con le consistenze dei materiali, puntando sui must dell’anno: anche in questo caso Piquadro offre un interessante gioco di contrasti, proponendo nuove varianti della lavorazione saffiano, protagonista delle ultime stagioni, e accostando a pellami lisci e lucidi nuovi inserti in martellato con tonalità più chiare, enfatizzando il gioco di opposti che nel complesso creano un’armonia inedita e nuova.

Dalle borse strutturate e geometriche enfatizzate dal saffiano fino a giungere alle cartelle e agli zaini morbidi, il cui stile viene arricchito da colori piani e piccoli dettagli a contrasto, le collezioni di Petriglia non tralasciano i dettagli, realizzati in metalli cromato e studiati per dare un tocco di carattere in più ad ogni modello, senza tralasciarne la natura funzionale, oltre che estetica.

Di stagione in stagione le borse Piquadro non smettono mai di stupire, le anticipazioni sulle nuove collezioni vengono accolte con curiosità ed entusiasmo, in attesa di scoprire quali saranno le nuove frontiere di un marchio abile nel coniugare funzionalità, fashion e innovazione.