Secrid

Il portafoglio da uomo è, da sempre, un accessorio che ha il compito di custodire denaro contante, documenti e carte di credito tutti elementi fondamentali per la vita di tutti i giorni.
La sua nascita e gli inizi della sua storia ci portano indietro nel tempo fino al XII secolo, epoca a cui si riconduce la nascita delle prime banconote. Prima di quel periodo, per trasportare le monete , i valori e le lettere di cambio, antenate delle moderne banconote, dagli uomini del tempo utilizzavano delle borse i cui passanti erano inseriti nelle cinture o che semplicemente venivano portate a tracolla.
Portafoglio The Bridge
I primi esempi di portafoglio da uomo vennero realizzati in pelle equina o bovina ed erano provvisti semplicemente di tasche dove riporre le banconote. Un’evoluzione fondamentale avvenne negli anni Cinquanta, quando il portafoglio venne arricchito da ulteriori tasche e scomparti pronti ad ospitare le carte di credito, simbolo di un nuovo metodo di pagamento. Il suo design è rimasto quasi del tutto invariato fino alla fine del XX secolo quando la lira ha lasciato il posto all’euro segnando un cambiamento epocale anche sul fronte della piccola pelletteria.
Come avrete capito, oggi, parleremo del portafoglio da uomo e della sua evoluzione, perché ogni uomo ha il suo ideale di portafoglio ed esso varia in base ai gusti e alle esigenze di ognuno. Lasciamoci coinvolgere da un mondo fatto di qualità e minuziosi dettagli che fanno del portafoglio da uomo un accessorio indispensabile ed irrinunciabile.
The Bridge realizza portafogli dal pellame lavorato secondo le più antiche tradizioni conciarie e le più esigenti tecniche artigianali e sono realizzati in cuoio conciato al naturale, simbolo di alta qualità, cura dei particolari e assolutamente Made in Italy. Il portafoglio completo, tuttora tra i bestseller tra i prodotti della pelletteria italiana, è caratterizzato da un doppio scomparto, un portadocumenti in tessuto trasparente, slots per carte di credito e il porta monete.
Per gli amanti della pelle, dei colori e dell’utilizzo combinato di questi due materiali non possiamo non citare Piquadro e il suo vastissimo assortimento di pelletteria. Due manifesti della mission di Piquadro sono i portafogli della linea Blue Square e la linea P16, diversi per l’uso dei materiali seppur identici nella scelta della qualità di questi ultimi. I portafogli della linea Blue Square sono realizzati in pelle di vitello conciata al minerale che mantiene inalterata la bellezza della pelle. I bordi a taglio vivo vengono dipinti a mano in azzurro, elemento distintivo e di grande riconoscibilità. La linea P16, invece, mischia alla perfezione pelle e tessuto creando un portafoglio moderno e dallo stile giovane grazie anche ai dettagli in camouflage verde.
Portamonete Tacco Samsonite
L’evoluzione del contenitore per banconote e monete è strettamente legata all’evoluzione della moneta stessa. Lo step fondamentale, come abbiamo già detto, è stato il passaggio dalla lira all’euro che ha determinato una crescita esponenziale del formato e del modello portamonete. Alcuni esempi validi sono il portamonete “tacco” di Samsonite, il portamonete “vaschetta” e “scivolo” di Piquadro e il portamonete “pac pac” di The Bridge, che prende il suo nome dal suono onomatopeico riprodotto dalla sua chiusura a scatto.
Grande evoluzione tra i sistemi di pagamento e quindi anche nelle forme e nelle dimensioni dei portafogli da uomo è stata sicuramente l’adozione spasmodica nei pagamenti di tutti i giorni delle carte di credito e da qui la necessità di attrezzare tutti i portafogli con tanti scomparti formato card. In questo contesto sono di grande tendenza gli Spacewallet, gli I-clip e i Secrid, porta monete, porta carte e porta banconote tutto contenuto in spazi ridottissimi dallo stile unico e ineguagliabile.
Il portafoglio, quindi, è forse l’accessorio da uomo per antonomasia, il cui ruolo e design è cambiato nel tempo adattandosi agli uomini stessi e alla metamorfosi del tempo, dello spazio e della moneta.