Il vostro primo Interrail: guide e consigli per un viaggio itinerante alla scoperta dell'Europa

Avete mai pensato di intraprendere un viaggio itinerante per l’Europa, un viaggio che vi faccia visitare luoghi e città che difficilmente potreste visitare durante un solo periodo in treno? Bene, questa tipologia di viaggio esiste e si chiama InterRail o più comunemente Interrail!

Cos’è l’Interrail?

E’ una modalità di viaggio itinerante che rappresenta un’ottima opportunità per spostarsi a prezzi convenienti grazie ad un biglietto unico grazie al quale si può salire su treni e traghetti e alcune linee di autobus di ben 30 paesi europei senza limiti d’età. Chi, nella sua vita ha già fatto un Interrail lo descrive come una vera e propria esperienza di vita quasi paragonabile al periodo universitario passato in Erasmus.

Quando è nato l’Interrail?

Il programma ha preso il via nel 1972 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’International Railway Union. Anche se originariamente destinato ai viaggiatori al di sotto dei 21 anni,  il programma ha continuato a crescere fino al venir  meno del limite di età. Tuttavia, il termine dei 26 anni lo rende ancora più conveniente rispetto alle altre fsce d’età, ma si tratta di poche decine di euro. Ovviamente, possono usufruire dell’Interrail tutti i cittadini residenti in un paese europeo.

Dove si acquistano i biglietti e che tipologie di Interrail esistono?

I biglietti dei treni possono essere acquistati sia in biglietteria che online, ma pare scontato dire che maggiore è il numero di tappe che si vogliono attraversare più alto sarà il prezzo del biglietto e la stessa cosa vale anche per il numero dei giorni. Infatti, non vi è solo da considerare il costo del biglietto del treno ma anche degli ostelli, dei b&b e, in base alle vostre possibilità economiche, di hotel o alberghi con più stelle. Esistono sostanzialmente due tipi di pass Interrail: Global Pass, che consente di circolare liberamente in tutti i paesi aderenti all’offerta; One Country Pass che consente la circolazione solo all’interno di un singolo paese.

Cosa vi serve per affrontare il vostro primo Interrail?

Herschel Little AmericaSicuramente tanto spirito d’avventura e di adattamento, una buona dose di pazienza, un pizzico di esperienza da viaggiatore, un piccolo dizionario di inglese e tanta ma tanta voglia di scoprire città e panorami che tutto il mondo ci invidia. Tuttavia, un aspetto da non sottovalutare assolutamente sono i nostri compagni di viaggio, no non sto parlando di chi vi accompagnerà (quello decidetelo voi) ma di cosa!! Si, perchè scegliere un buon bagaglio, uno zaino resistente e un necessaire da tirare fuori all’occorrenza, è parte fondamentale di un viaggio itinerante.

Herschel con i suoi Little America, offre zaini capienti, spaziosi e sicuri. Questi zaini sono sapientemente disegnati per permettere allo spazio all’interno di essere funzionale al 100% per portarsi dietro tutti ciò che possa servirvi. Tutti i modelli, infatti, sono arricchiti da spallacci ben imbottiti, regolabili e adatti al trasporto di tutto il necessario anche durante una giornata pesante e del sistema di controllo Air Mesh che permette allo zaino di essere traspirante.
Trolley Samsonite NeopulseLa tasca con la chiusura zip resta nascosta dietro le famose bretelle e permette la massima sicurezza e confort per custodire i propri effetti personali e al contempo averli a portata di mano. Se i giorni che vi state apprestando ad affrontare sono numerosi e lo zaino non è abbastanza sarà necessario portare con voi un ulteriore bagaglio ( in treno non avrete limitazioni di peso) di cui potrete anche scegliere dimensioni e misure.

La linea Neopulse di Samsonite, ad esempio, è realizzata al 100% da policarbonato Bayer Makrolon®, un materiale plastico ultra forte che garantisce ai bagagli robustezza e solidità. Le forme squadrate fanno già immaginare la grande capienza di questi modelli, riuscendo a combinare perfettamente leggerezza, forza e sicurezza grazie agli angoli arrotondati extra protettivi. Il bagaglio da cabina, ad esempio, pesa solo 2,2 kg e se diamo un’occhiata più da vicino notiamo i modernissimi manici soft-touch che si adattano perfettamente alle più diverse impugnature. Questi bagagli sono tutti dotati di una maniglia telescopica a due assi che consente di fissare e bilanciare un’eventuale cartella o zaino da portare sul bagaglio, funzionalità molto confortevole per coloro i quali preferiscono avere una mano libera anche quando si viaggia con due borse. Beauty case Crash BaggageInfine, dovrete necessariamente scegliere un necessaire, un toilet kit o un semplice beauty case che vi permetta di tenere a portata di mano tutti gli oggetti dedicati alla vostra cura e igiene personale. Il beauty case di Crash Baggage, ad esempio, possiede una maniglia per agevolare il trasporto è ideale per ogni tipo di viaggio ed è provvisto al suo interno di piccole tasche per contenere tutto il necessario per il viaggio. Non dovrete preoccuparvi di riporlo in luoghi poco sicuri perchè questo necessaire è già ammaccato e in più è super resistente.

Cosa resta da suggerirvi? Comprate le guide turistiche con le mappe ripiegate al loro interno, preparate la macchina fotografica,  scegliete le tappe che più vi interessano ma sopratutto l’amico più simpatico che avete, perchè ricordate: l’Interrail non è solo un viaggio ma un esperienza di vita.