I primi caldi cominciano ad arrivare e, in previsione delle vacanze estive, perché non cominciare a interrompere un po’ la routine quotidiana con qualche piccola gita fuori porta? I weekend sono l’occasione perfetta per organizzare delle piccole fughe in località vicine ma anche lontane, in base – ovviamente – al mezzo di trasporto. Che si tratti di un viaggetto in aereo o di un’avventura in auto o in treno, vi sono comunque delle caratteristiche che accomunano la realizzazione del proprio bagaglio per il weekend.

Primo step, ovviamente, consiste nel guardare il meteo e capire a che temperatura si sta andando incontro, in modo tale da non farsi cogliere impreparati. L’ideale sarebbe quello di portare più strati da sovrapporre in caso di freddo o caldo improvviso, eventualità che in questo periodo diventa molto frequente. Secondo step, scegliere in modo oculato i capi da portare, tenendo in considerazione anche quelli che si indosserà durante il viaggio stesso: in un weekend ci si può permettere serenamente di portarsi anche solo uno o due cambi (a meno di occasioni particolari), in modo da lasciare spazio in valigia per souvenir, eventuali oggetti tecnologici o – semplicemente – per viaggiare più leggeri.

A proposito di bagaglio, la scelta della valigia ideale sta alla base della scelta del suo contenuto e, a sua volta, dal mezzo di trasporto e dalla località stessa. Facciamo un esempio: in aereo, treno o aliscafo, ad esempio, vi sono delle misure specifiche di cui tener conto, quindi meglio optare per un trolley cabina (il classico 40x55x20 e sue varianti, dall’espandibile allo slim), un underseater, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, o un borsone morbido, magari con spallacci per essere portato in spalla. In auto, invece, si può magari spaziare un po’ di più, ma anche in questo caso i borsoni risultano la scelta più comoda per non occupare troppo spazio nel portabagagli.

Per quel che riguarda la destinazione, anche questa gioca la sua parte, insieme alla tipologia di viaggio: per un’avventura dove si prevedono lunghe camminate, giornate al mare o itinerari improvvisati, uno zaino da viaggio morbido o un borsone con diverse tipologie di portabilità risulterebbe la soluzione più comoda, invece durante un weekend in una città estera, ad esempio, dove si pernotta in un albergo o in un B&B, il trolley può essere una soluzione indicata per custodire tutto con cura, tenendo in considerazione poi le diverse tipologie tra rigido, morbido ed espandibile. Soluzione ibrida, valida in tutte le occasioni sopracitate, è un pratico borsone con ruote, che racchiude i pro di ognuno dei modelli appena descritti.

Nel settore della valigeria Travelite è uno dei marchi capace di racchiudere nel suo catalogo tutte le tipologie di bagaglio appena descritte, tenendo in considerazione le diverse necessità di viaggio e di viaggiatore, puntando non soltanto sulla funzionalità ma anche sullo stile personale e, ovviamente, anche sul rapporto qualità prezzo.